lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Luoghi e dintorni » “SOIRÉES MUSICALES” DI GIOACCHINO ROSSINI IL 9 AGOSTO AL CASTELLO DI UDINE

“SOIRÉES MUSICALES” DI GIOACCHINO ROSSINI IL 9 AGOSTO AL CASTELLO DI UDINE

LA PRIMA PER UDINESTATE 2013. INGRESSO LIBERO

La nostra regione ha una forte passione per la tradizione operistica italiana e una fame insaziabile di opera lirica. É per questo che l’associazione udinese Espressione Est – in questi giorni in tournée tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia con lo spettacolo Odissea indiana – ha promosso un percorso formativo dedicato a questo straordinario genere teatrale e musicale e destinato ai giovani della Regione. Il prossimo 9 agosto, a testimonianza di questa esperienza, andrà in scena a Udine lo spettacolo “Soirées Musicales” di Gioacchino Rossini. Con la direzione musicale di Giuliano Fabbro e la regia di Cristian Finoia,  Soirées musicales,  esecuzione di 12 canzoni per voce e pianoforte, è frutto del workshop Operagiovani, promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e .LAB nell´ambito del progetto “i giovani della Confraternita” con cui Espressione Est ha voluto dare il suo contributo alla conoscenza di uno dei generi musicali più maestosi e affascinanti, eppure poco noti al pubblico dei giovani: l’opera lirica.

L’appuntamento è nel piazzale del Castello di Udine alle ore 21:00 e in caso di pioggia nel Salone del Parlamento del Castello. Ingresso libero

Operagiovani – questo il nome del progetto formativo ideato e promosso da  Espressione Est che ha condotto all’allestimento di “Soirées Musicales” – è stato articolato nella sua prima fase in workshop di costume, scenografia, voce, strumento e coreografia condotti da docenti e personale tecnico specializzato. I giovani della Regione Friuli Venezia Giulia coinvolti attivamente nella realizzazione dello spettacolo “Soirées musicales” sono 37: 6 cantanti, 1 pianista, 5 ballerini classici, 8 ballerini moderni, 9 costumisti, 7 scenografi, 1 fotografa.

Allestire un´opera lirica come “Soirées Musicales” è un progetto complesso che richiede il coinvolgimento di un numero elevato di professionalità. Ed è pure un viaggio fantastico in un mondo dal grande fascino, capace di ammaliare e coinvolgere completamente i più giovani.  Il progetto Operagiovani, laboratorio entro il quale è andato a comporsi il concept di “Soirées Musicales”, è stato finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Politiche giovanili e ha ottenuto l’appoggio del Comune di Udine e dell’Agenzia Giovani del Comune di Udine per l’inserimento della data udinese nella rassegna “Udinestate 13”. Progetto formativo e spettacolo fanno parte del più ampio progetto “I Giovani della Confraternita”, il cui capofila è il “Centro Solidarietà Giovani”, iniziativa realizzata in partnership con diverse associazioni del territorio con lo scopo di rilanciare gli spazi di aggregazione culturale nel centro della città con appuntamenti ed attività coordinati, progetto finanziato e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La direzione di “Soirées Musicales” è stata affidata al Maestro Giuliano Fabbro per la preparazione della parte di musica e canto e realizzata da musicisti e cantanti professionisti e non professionisti. Per le coreografie di danza classica è stato fondamentale il contributo del coreografo Piero Debelli, con la collaborazione del Liceo coreutico “Uccellis” di Udine. Delle coreografie di danza moderna si è occupata la coreografa Samantha Rosini della Scuola DNA Danza di Udine. Lo spettacolo viene ospitato presso il Castello di Udine grazie alla collaborazione di Udine Musei.  Le scene sono costruite presso il Circolo Culturale e ricreativo “Nuovi Orizzonti” di Udine i costumi confezionati presso l’”Atelier Sartè” di Udine

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top