Questa notte all’ospedale di Udine è spirato il Presidente regionale dell’ANPI del Friuli Venezia Giulia Federico Vincenti. Fino all’ultimo è stato con grande autorevolezza alla guida dell’ANPI Provinciale, ancora giovedì mattina era nel suo ufficio di Viale Ungheria 10 a dirigere l’importante attività dell’Associazione che dal 1964 presiedeva, rendendola uno dei Comitati provinciali più importanti d’Italia.
Per molti anni è stato anche dirigente e vicepresidente dell’ANPI Nazionale. L’ultimo suo intervento pubblico è avvenuto il giorno di Ferragosto a Reana del Rojale, assieme al Presidente dell’APO Cesare Marzona, in occasione della cerimonia in ricordo dei partigiani osovani trucidati dai tedeschi al bivio di Morena.
Per il suo carisma, per la sua instancabile dedizione ai valori della Resistenza, della Libertà e della Democrazia la sua scomparsa causa un profondo dolore e crea un vuoto incolmabile non solo per le migliaia di iscritti e amici dell’ANPI in Friuli, ma anche in Italia e all’estero dove il Presidente Vincenti era conosciuto ed apprezzato.
L’ultimo saluto al Presidente Regionale dell’ANPI si terrà martedì 27 agosto 2013 alle ore 14,00 in Piazzale Cavedalis, a Udine, presso il monumento alla Donna partigiana.
Rudi Buset
[email protected]
RIPRODUZIONE RISERVATA