Dopo il bellissimo avvio dello scorso week end suggellato dal concerto dei giovanissimi di ChitarraInsieme, il Pordenone Guitar Festival entra nel vivo questa settimana con 4 concerti da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre e le masterclass. L’attività concertistica riprende dunque giovedì 28 novembre alle 20.45 nel Convento di san Francesco con Pietro Locatto
, giovane torinese, vincitore di numerosi premi tra cui il Rospigliosi di Lamporecchio, attivo come solista e in formazioni cameristiche. Il suo programma, eterogeneo e impegnativo (spazia dal barocco fino al Novecento), culmina con la Ciaccona di Bach.
Il 29 novembre, sempre alle 20.45, i fari saranno puntati su Sean Shibe, artista scozzese primo chitarrista classico in assoluto ammesso alla “BBC New Generation Artist”, il cui talento è emerso subito in giovane età: oltre ad avere vinto premi di grandissimo prestigio nel 2011 è risultato il secondo chitarrista della storia a vincere la “Royal Over-Seas League”, primo premio e medaglia d’oro alla finale alla Queen Elizabeth Hall di Londra. Il suo programma comincia con Mompou, compositore valenciano, la cui Suite Compostelana è un omaggio a Segovia e proseguirà con tre opere fondamentali del repertorio del Novecento: Homenaje a Debussy di Manuel De Falla, Fantasia di Roberto Gerhard e Sonata para guitara di Antonio José. Sean Shibe ha scelto proprio il centro chitarristico Tàrrega dell’Associazione Farandola per perfezionare i propri studi, a conferma della qualità e dell’ottima reputazione internazionale di cui gode la scuola pordenonese. Il 29 novembre cominceranno anche le masterclass a cura di Paolo Pegoraro (direttore artistico del Festival) e Pietro Locatto e Angela Tagliariol (quest’ultimo dedicato ai giovanissimi). Il Festival proseguirà sabato con la finale Prima Selezione Giovani Concertisti e domenica con il concerto dell’Artis Guitarrenduo e Andrea De Vitis. Il Pordenone Guitar Festival è realizzato da Associazione Farandola e dal suo Centro Chitarristico Tàrrega, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone, Turismo Fvg, Fondazione Crup, Pordenone with love, e il sostegno di Bcc Pordenonese, Eurapo, Ssa, e Care.
Home » Spettacolo » Musica » PORDENONE XVIII FESTIVAL CHITARRA 28 NOV.PIETRO LOCATTO VEN.29 SEAN SHIBE
[fbcomments]
Il Discorso Il giornale online che dà spazio a ogni voce!