Il coro The Soul Children of Chicago, fondato nell’ottobre del 1981 e diretto da Walt W. Whitman Jr., è nato come un’alternativa da offrire ai giovani afro americani a rischio. Attraverso la musica si è dato loro la possibilità di esprimere se stessi, la loro creatività e la loro esuberante energia. Il risultato è stato straordinario e la compagine si è affermata fra i cori di maggior qualità sul piano internazionale. The Soul Children of Chicago canteranno al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per una sola serata, lunedì 23 dicembre alle ore 20.30 ed il loro concerto si annuncia un appuntamento prenatalizio raffinato, entusiasmante e di alto livello. Fin dalla sua nascita, il coro ha rappresentato l’opportunità per questi giovani di imparare a collaborare in un ambiente dove si favorisce il supporto, l’istruzione, il rendimento scolastico e l’autodisciplina. Non a caso il motto di Whitman e della sua “scuola” è “Educate the minds, elevate the spirits, and illuminate the souls of our youth” (Educare le menti, elevare gli spiriti, e illuminare le anime dei nostri giovani). Il sogno di Walt Whitman è andato addirittura oltre quelle che erano le sue aspettative: infatti il coro di ragazzi e ragazze di The Soul Children of Chicago è diventato uno dei più celebri al mondo. Sono stati prodotti ben sette album: My time my favor (2010), Reaching the Nation (2005), Generation X (1999), We are one (1996), Growing up (1996), Live and blessed (1991) e This is the day (1990). Inoltre il gruppo si è esibito in giro per il mondo e hanno toccato il culmine della visibilità ai Mondiali di calcio in Sud Africa quando in mondovisione (1,7 miliardi di spettatori) si sono esibiti nella cerimonia di apertura. Vantano collaborazioni importanti con Harry Belafonte, Neil Diamond, Gladys Knight, Celine Dion, Stevie Wonder, Whitney Houston, Mariah Carey, Yolanda Adams e Garth Brooks. Hanno vinto un prestigioso Stellar Award e un Grammy, partecipato alla Democratic Nation Convention esibendosi alla Casa Bianca per i presidenti Clinton, Bush Sr., Reagan, Nixon e, recentemente, hanno cantato nel Kid’s inaugural concert per i festeggiamenti del secondo mandato di Barak Obama. Negli ultimi 25 anni, oltre mille bambini e ragazzi hanno fatto parte di questo famoso coro gospel di Chicago, giovani locali di età compresa tra i 7 e i 17 anni. Saranno in ventidue sul palco del Politema Rossetti: sedici giovani cantanti accompagnati da due adulti, tre esperti musicisti e l’immancabile direttore Walt Whitman. The Soul Children of Chicago continua a proporsi con passione e dedizione, operando con integrità e autenticità, cogliendo continuamente nuove sfide, promuovendo la pace e la felicità ed ispirando persone in tutto il mondo…
The Soul Children of Chicago canteranno anche alcuni brani in anteprima lunedì alle ore 17.30 sul tratto di Viale XX Settembre antistante il Politeama Rossetti in occasione delle prove di pedonalizzazione organizzate dal Comune di Trieste.
I biglietti si possono acquistare presso i consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale e attraverso il sito www.ilrossetti.it.