In un’edizione particolarmente fortunata che ha visto un eccezionale afflusso di pubblico e vari sold-out alla Sala Tripcovich (da 1000 posti), il Trieste Film Festival si è confermato non solo alfiere della cultura ma anche dell’incoming turistico in Regione.
Nell’edizione numero 25 gli accreditati e i biglietti sono aumentati del 30% rispetto alla scorsa; gli alberghi della città sono stati letteralmente “occupati”, fra il festival e il convegno When East Meet West più di 800 pernottamenti per gli ospiti nelle strutture cittadine e circa 500 coperti nei ristoranti. Gli ospiti in arrivo provenivano da più di 30 nazioni, tra cui Congo e Messico; almeno 300 i voli prenotati su Trieste, Venezia e Lubiana. Su Instagram e gli altri social network un’invasione virtuale di foto da Piazza Unità, una tra le più suggestive piazze al mondo.
Anche le proiezioni virtuali su mymovies.it di alcuni titoli del festival sono andate esaurite, così come i posti per la passeggiata cinematografica e il cinebrunch nella giornata di domenica. A ruba anche i gadget della rassegna (come tazze, borse, taccuini, cover per cellulari), mentre da molte associazioni europee sono arrivate richieste per avere il poster dell’edizione, particolarmente apprezzato.
AndreaB.