Altra proposta della Stagione Contatto, organizzata dal CSS Teatro stabile di innovazioni del FVG. Il marchio TEATRO CONTATTO fa la differenza in regione con lavori interamente dedicati al teatro contemporaneo ed è una tra le poche in realtà in Italia.
Cervello sempre in effervescenza, #Bergonzoni a #Udine tasta in anteprima il polso alle nostre risate. Dallo stupore alla rivelazione
Se indovinare prima del debutto gli argomenti e la struttura del prossimo spettacolo di Alessandro Bergonzoni è sempre stata una vera e propria impresa, dopo Urge, il suo ultimo spettacolo ospite a Contatto per due stagioni consecutive, e L’amorte il suo primo libro di poesie edito nel settembre 2013 da Garzanti, è diventata una previsione realmente impossibile, vista la vastità che circonda questo artista.
Disobbedienti
Non han capo ma han la coda (di chi li segue); sembran “dei” decapitati o detestati; credon che il capo sia solo la loro testa e non chi li comanda, san male dire bene dire stordire inorridire predire mai obbedire.
La visione stereoscopica di Bergonzoni è diventata in questi anni materia sempre più complessa, poetica, comicamente eccedente e intrecciata in maniera sempre più stretta tra creazione-osservazione-deduzione. Ma certamente la qualità delle visioni bergonzoniane, e la conseguente messa in scena, ci porteranno a quel personalissimo disvelamento, di fatto la vera cifra stilistica di questo artista, che porta, molte volte anche grazie ad una risata, dallo stupore alla rivelazione.