Ritornano finalmente attesi e applauditissimi al Politeama Rossetti, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio, per il cartellone Danza dello Stabile regionale Erica Boaglio e Adrian Aragon, due stelle di prima grandezza nel mondo del tango argentino. Hanno lavorato ad altissimo livello, partecipando a eventi quali il film Tango di Carlos Saura e gli spettacoli Perfumes de Tango e Una noce de Tango con la celeberrima compagnia “Tango x 2” di Miguel Angel Zotto, di cui sono poi divenuti assistenti. Costantemente impegnati in tournée e seminari in Europa come in America Latina, protagonisti assoluti di festival e grandi eventi, ammaliano da tempo le platee di tutto il mondo interpretando come pochi tutta la passione di questo intramontabile ballo.A Trieste sono noti sia come prestigiosi maestri sia per i due bellissimi spettacoli che sono stati ospitati con notevole successo al Politeama Rossetti nel 2005 e poi nel 2008. A grande richiesta i due ritornano in scena in questa stagione, con una compagnia di grande preparazione ed energia – composta da cinque impeccabili coppie di danzatori – con una riedizione del loro primo successo che, intitolato Pasiones, ha registrato dieci anni fa oltre 150.000 spettatori in Italia: non potevano mancare l’appuntamento con lo Stabile regionale e il suo sempre più vivace pubblico di appassionati di tango.
Pasiones 2014 Tango y Musical ricalcherà la formula di quel primo grande successo ma sarà assolutamente rinnovato nei contenuti e nelle coreografie: lo sottolinea Adrian Aragon, citando molte scene assolutamente nuove che si intrecciano a citazioni dal primo spettacolo, effetti luce di grande suggestione, momenti poetici e divertenti… Per la prima volta, poi, in un loro spettacolo viene inserita una coreografia di tango-vals, ballo particolarmente appassionante e sentimentale: un momento dello spettacolo cui Aragon tiene in modo speciale.Pasiones 2014 Tango y Musical ci invita a compiere un viaggio sensuale e profondo nel mondo del tango: sarà composto da diverse parti, ognuna delle quali affronterà un aspetto particolare dell’anima argentina. L’amore, la seduzione, la notte, gli incontri, le feste, il calcio: tutto questo è Pasiones. Lo show ha avviato un modello nuovo nel teatro argentino, che rompe definitivamente con le tradizionali rappresentazioni del tango, ma ne conserva la sensualità, la musica suadente, la perfezione dei passi, l’eleganza e, appunto, la passione che in ogni momento è trasmessa da questa danza. Una danza che non è iterazione di formule, non vuoto virtuosismo, ma l’espressione di un sentire, di una comunicazione intensa nella coppia che dal cuore si trasmette al fisico e diviene danza, sempre diversa, sempre spontanea, e per questo assolutamente vera ed emozionante. Stile milonguero, con le coppie strette in un abbraccio che le unisce al cuore o stile coreografico, ricco di figure, di cortes y quebradas, l’importante è affascinare la propria dama e trasmetterle il proprio sentimento. Anche per questo il tango non sente il peso del tempo ed è danzato, oggi, in tutto il mondo da coppie di ogni età.
Nello spettacolo, il pensiero del tango e la sua tradizionale bellezza si fondono a una concezione moderna, al disegno luci suggestivo e alle coreografie accuratissime, che rendono questo lavoro unico nel suo genere.
Pasiones 2014 Tango y Musical è interpretato dalla “Pasiones Company” composta da Adrian Aragon – Erica Boaglio – Leticia Fallacara – Natalia Morales – Pablo Velez – Daniela Kizyma – Mariano Palazon – Natalia Miqueiro – Ariel Leguizamon – Yesica Esquivel – Ariel Perez – David Palo – Mariano Oliva. L’idea originale, tutte le coreografie e la regia dello spettacolo sono di Adrian Aragon ed Erica Boaglio. Le musiche saranno di diversi autori, tutti i grandi del tango e disegneranno un itinerario coinvolgente attraverso brani celeberrimi e altri tutti da scoprire per delicatezza, ritmo, sensualità…
Il Italia lo spettacolo è presentato da Just in Time.
Pasiones 2014 Tango y Musical va in scena martedì 25 e mercoledì 26 febbraio alle ore 20.30 in abbonamento Danza. Ci sono, naturalmente, anche posti disponibili per la vendita libera: per informazioni e acquisti ci si può rivolgere alla Biglietteria del Politeama Rossetti, ai consueti punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Informazioni e acquisti anche tramite il sito www.ilrossett.it.