L’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il CAI-Regione Lombardia promuove la 4° edizione del Festival delle Alpi: un fine settimana all’insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di cultura, dei rifugi, delle camminate, delle escursioni, dell’alpinismo, delle tradizioni, dell’enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna. Sarà una grande manifestazione che riguarderà le sette regioni dell’arco alpino italiano: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto.La manifestazione potrà fungere da richiamo per il turismo internazionale che raggiungerà il nostro Paese in occasione dell’Expo 2015 e negli anni a seguire.
Dal 2013 l’evento si propone come un progetto ampio, articolato e multiforme per la promozione e valorizzazione della montagna che vuole coinvolgere la maggiore catena montuosa d’Europa: le Alpi.
Nella scorsa edizione sono stati organizzati oltre 200 eventi in contemporanea nell’arco alpino, con l’adesione anche dei Consolati dei Paesi confinanti. L’iniziativa si pone come unico, grande risultato la valorizzazione e la promozione delle risorse naturali e culturali delle Alpi.Ogni anno l’Organizzazione, tra le numerose località aderenti, designa una sede ufficiale: per il 2014 Gromo, in Val Seriana, provincia di Bergamo sarà località ufficiale itinerante, nella quale verranno organizzate diverse iniziative in collaborazione le varie realtà locali.L’intento è quello di coinvolgere tutte le realtà alpine che vorranno occuparsi in prima persona dell’organizzazione delle attività che si svolgeranno nel loro territorio.
Il termine ultimo per presentare la propria adesione è fissato al 30 Aprile 2014.
Per tutte le informazioni è possibile contattare il sito: www.montagnaitalia.com
Per scaricare la presentazione e le schede di adesione clicca qui: http://www.montagnaitalia.com/pdf_FDA/2014/Progetto%20FDA%202014.pdf