Nell’ambito della settimana del dono, presso l’ex asilo di Carpeneto (Pozzuolo del Friuli), si è tenuta una serata di sensibilizzazione organizzata dal “Progetto 360° Strategie di volontariato giovanile nelle cinture urbane” che comprende i comuni di Pasian di Prato, Campoformido e Pozzuolo del Friuli, in collaborazione con l’Afds Pozzuolo del Friuli e la Consulta Provinciale Giovani Afds.
Presenti il presidente Renzo Peressoni assieme ai massimi rappresentanti di Pasian di Prato, Colloredo di Prato, Passons, Campoformido, Cussignacco, Bressa, ai responsabili del Medio Friuli Mossenta e della zona delle Risorgive Fuser e al consigliere delegato per i giovani Carlo Pavan.
Il Sindaco di Pozzuolo del Friuli Turello, accompagnato dal proprio vice Massimiliano Pozzo, ha aperto con un intervento rivolto al ruolo dei giovani nella società e della loro importanza per il nucleo politico fondamentale della nostra democrazia com’è il comune, nell’ottica quindi dei valori del dono e della partecipazione.
A dare il benvenuto dell’Afds ci hanno pensato la coordinatrice locale del Progetto Giovani 360° Anastasia Serra ed il consigliere del direttivo Afds di Pozzuolo del Friuli, oltre che membro della Consulta Provinciale Giovani, Filippo Grassi (sezione con 500 iscritti) che, bisogna dirlo, è riuscito a chiamare a donare nell’ambito del Progetto Giovani 360° ben 23 donatori di cui 13 alla prima esperienza. La serata è stata un’ottima occasione per approfondire il tema della donazione di sangue. Tutti i giovani presenti hanno potuto conoscere direttamente i presidenti di riferimento per la propria zona e questa mattina di sabato 24 potranno partecipare alla donazione di gruppo del Progetto 360°. Al termine dell’incontro un rinfresco offerto dall’Afds Pozzuolo del Friuli preparato dalla Pro Loco di Carpeneto ha allietato ulteriormente i presenti.
Da 50 anni l’Afds ha lo scopo di diffondere la cultura del dono e di un corretto stile di vita, conta più di 200 sezioni e 50000 iscritti ed è riuscita a raggiungere una percentuale di donatori ben superiore alla media nazionale.
Il dono è vita, per saperne di più basta un clic www.afds.it
Federico Gangi
© Riproduzione riservata