sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Presentazione di “PROSPETTIVA BERLINGUER” – Sabato 7 giugno ore 18, LIBRERIA FELTRINELLI, Udine

Presentazione di “PROSPETTIVA BERLINGUER” – Sabato 7 giugno ore 18, LIBRERIA FELTRINELLI, Udine

Sabato 7 giugno alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Udine (Via Paolo Canciani 15) si terrà la presentazione del volume collettaneo “Prospettiva Berlinguer. Sguardi trasversali sul leader comunista”, a cura di Ivan Buttignon (Safarà Editore, maggio 2014).

Interverranno Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale, Fulvio Salimbeni, professore, Mirko Bortolusso, assessore di Fossalta di Portogruaro e Leonardo Raito, assessore di Rovigo.

Si tratta di una raccolta di saggi che dipingono lo storico segretario della PCI da diversi, e anche non convenzionali, punti di vista. Gli autori che contribuiscono al saggio sono tutti personaggi d’eccezione e, con i loro scritti, ci restituiscono l’immagine politica e umana di un personaggio cardine della storia politica dell’Italia contemporanea a trent’anni dalla sua scomparsa. Tra questi, Pietro Folena riflette sulla sua esperienza diretta quale “ragazzo di Berlinguer”; Nicola Tranfaglia, ex dirigente nazionale del PCI e ora professore ordinario di Storia della mafia all’Università di Torino, evidenzia la novità del pensiero di Berlinguer e il reale punto di rottura rispetto al comunismo italiano precedente alla sua Segreteria; Ivan Buttignon, esamina il pensiero e l’azione del leader comunista nel periodo giovanile; Leonardo Raito, professore di Storia contemporanea all’Università di Padova e di Ferrara, scrive del respiro europeista del pensiero berlingueriano; Miro Renzaglia, scrittore e giornalista ha pubblicato “Controversi” (Milano, 1988), “I rossi e i neri” (Roma, 2002), “A spese mie” (Roma, 2009). Collabora a siti web, periodici e quotidiani, fra cui Secolo d’Italia e dirige il magazine online il Fondo; Luciano Lanna, ex direttore del Secolo d’Italia, traccia una relazione tra il leader comunista e il movimento del ’77. Ma ancora più numerose sono le prospettive che il saggio affronta da punti di vista inediti e trasversali, che rendono questa collettanea un’occasione imperdibile per discutere e approfondire la figura di Berlinguer e il suo pensiero, sia per chi lo conoscesse già bene sia per chi ne avesse solo sentito parlare, soprattutto in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top