In una città immaginaria arrivano gli uomini. Colorate donne a ritmo di “Alabama song” rendono vivo uno spazio immaginario.
Quattro attrici rivisitano un testo, creano una scacchiera e trasportano il pubblico nel paese delle meraviglie di Alice.
Cosa hanno in comune queste due cose? Il frutto incantato di anni di studio teatrale.
La prima suggestione è la messa in scena della “Citta di Mahagonny” di Brecht, in cui troneggia la scritta “hotel dell’uomo ricco” e primeggia la regia tecnicamente perfetta di Rocco Di Santi. Canzoni, balli, effetti sonori e bravura attoriale di una comunità di artisti che si esibiscono nell’accademia teatrale L’ artes Piccolo Teatro Caligola di Aversa.
Creare un mondo nel mondo non è facile, umiltà e fatica hanno reso poetica la performance di “scacco della realtà” in cui l’adattamento del famoso testo di Carroll voleva solo essere una prova finale accademica, ma ha invece creato e ricreato l’alchimia del corpo in scena attraverso la digestione della parola.
Insomma a giugno 2014 val la pena scoprire luoghi che non hanno bisogno di gran pubblicità per riempire il teatro di fantasia e qualità.
Per le prossime settimane è previsto “Il segreto della luna” e “mezzo sogno di una notte di mezza estate”. E il sogno continua…
info e prenotazioni 328 7226502.
Anita Laudando
Nostra corrispondente da Napoli