VERRÀ PRESENTATO DOMANI SERA AL VISIONARIO A UDINE IL VIDEOCLIP, GIRATO DAL REGISTA MOSÈ RODRIGUEZ,
DEL NUOVO BRANO INEDITO “CAMMINARE SULLE NUVOLE”.
DA MERCOLEDÌ 25 GIUGNO ONLINE SU YOUTUBE E iTUNES
“CAMMINARE SULLE NUVOLE” È IL PRIMO SINGOLO DEL NUOVO ALBUM, IL PRIMO TUTTO DI INEDITI, PRODOTTO DA CHRISTIAN “NOOCHIE” RIGANO, TASTIERISTA DI JOVANOTTI, ELISA E FERRO
VENERDÌ 27 GIUGNO SARANNO UNO DEGLI SPECIAL GUEST
AL CONCERTO DI MANU CHAO A TRIESTE
Grandi news dai Playa Desnuda: un nuovo inedito in italiano e anche in spagnolo, un videoclip per lanciare il nuovo brano, un nuovo album in uscita in autunno e l’opening act di Manu Chao.
Ecco i primi passi concreti dei Playa Desnuda verso una già dichiarata nuova fase artistica, che culminerà il prossimo autunno con l’uscita del nuovo album, il primo tutto di brani inediti e originali, prodotto da un’eccellenza del panorama musicale italiano come Christian “Noochie” Rigano, tastierista di Jovanotti, Elisa, Tiziano Ferro e molti altri big della canzone italiana.
Il primo appuntamento con la band friulana è fissato per domani, martedì 24 giugno, alle ore 20:00, subito dopo la partita dei mondiali tra Italia e Uruguay, al Visionario di Udine, dove la band presenterà ai propri fan il video di “Camminare sulle nuvole” – questo il titolo del nuovo brano inedito – girato dal regista milanese Mosè Rodriguez, con la fotografia di Piermaria Agostini. Il video verrà proiettato in Sala Astra anche nella versione spagnola del brano, “Caminar Sobre Las Nubes”, a confermare la vocazione internazionale dei Playa Desnuda e la loro particolare simpatia nei confronti della Spagna (ricambiata con numerosi passaggi sulle radio nazionali e vari concerti in tutta la penisola iberica) e dell’America Latina tutta.
Per il giorno successivo, mercoledì 25 giugno, è invece fissata l’uscita del video su YouTube. Su iTunes e in tutti gli store digitali sarà disponibili la versione audio del brano, una canzone con un grande potenziale radiofonica, che sintetizza lo stile e lo spirito della band friulana: musicalmente sono chiara i riferimenti alle sonorità “made in Jamaica” – ben presenti i richiami allo ska/rocksteady, al pop-reggae e al ragamuffin, ma anche il soul della Motown – mescolati sapientemente dalle mani di Rigano in una miscela originale che mette in evidenza sia la vena melodica, sia le ritmiche incalzanti che caratterizzano da sempre la band di Miche e soci. Il testo è invece una sorta di invito ad abbandonarsi a desideri e passioni ed in generale a ricercare la strada per la felicità, con una parte ragga che regala un affresco sulla società del nostro tempo. Alla voce c’è Michele Poletto, già cantante dei So Fuckin’ What, gruppo originario dei musicisti di Elisa, alla chitarra Jvan Moda, leader dei Pantan e batterista dei Kosovni Odpadki, nonché apprezzato cantautore, al basso Walter Sguazzin, già con Spy-Eye e Ariadigolpe, alla batteria Pietro Sponton, anche con Indovinato Duo e Original Kletzmer Ensemble, al sax Nico Rinaldi e al trombone Leo Virgili, entrambi già nei Radio Zastava.
“Camminare sulle nuvole” verrà sicuramente proposta dal vivo in occasione di uno degli eventi clou della stagione musicale nel Nordest della penisola italiana: venerdì 27 giugno quello dei Playa Desnuda sarà infatti l’opening act dell’attesissimo concerto di Manu Chao a Trieste nella grande area verde di Borgo Grotta Gigante.