Emozionante, leggendaria, senza tempo, è la musica dei CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL, ancor di più se reinterpretata dal suo storico leader e front man, JOHN FOGERTY, voce della musica a stelle e strisce degli anni Sessanta e Settanta, capace di vendere oltre 100 milioni di copie in carriera, che gli hanno fruttato 18 Dischi d’Oro, 10 Dischi di Platino, un Grammy Award e l’inclusione nella Rock & Roll Hall of Fame. Dopo la partenza dagli Stati Uniti, il nuovo tour mondiale di John Fogerty è finalmente sbarcato in Europa, con la prima tappa tenuta ad Ávila (Spagna) lo scorso sabato. Questa sera sarà la volta del primo dei due grandi concerti italiani, alla City Sound Arena di Milano, in attesa dell’arrivo di mercoledì 9 luglio a TRIESTE, per un unico esclusivo live in tutto il Nordest Italia, che si svolgerà nella splendida Piazza Unità d’Italia con inizio alle 21.30. Il concerto è organizzato da Azalea Promotion e Zedlive, in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia e inserito nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG. I biglietti per quello che si annuncia come uno degli eventi più importanti dell’estate musicale regionale sono ancora disponibili nei punti vendita Ticketone, Eventim, Oeticket e Azalea Promotion e lo saranno anche alla biglietteria del concerto, nei pressi del Teatro Verdi, a partire dalle 17.00 di mercoledì.
Mentre l’attesa per i fan inizia a farsi spasmodica, si delinea qualche particolare in più relativamente a quello che sarà il live vero e proprio di Fogerty, di certo contraddistinto per larga parte dai successi intramontabili dei CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL, band che ha scandito il ritmo di due decenni della musica mondiale.
Nelle prime date del nuovo tour larga parte della scaletta è stata dedicata alla storica band che lo stesso Fogerty ha reso grande. Non mancano vere e proprie perle firmate Creedence, come “Fortunate Son”, “Proud Mary”, “Born on the Bayou”, “Who’ll Stop the Rain”, “Susie Q”, la meravigliosa “Have you Ever Seen the Rain” e molte altre, canzoni diventate veri e propri inni per diverse generazioni. Con questa band John Fogerty ha firmato 7 album in studio, l’ultimo è stato “Mardi Gras” del 1972, e numerosi album live e raccolte. Dopo lo scioglimento dei Creedence, Fogerty ha intrapreso una luminosa carriera solista che lo ha consegnato alla storia come uno degli artisti più influenti della musica mondiale. Lo scorso mese di maggio Fogerty ha pubblicato il suo ultimo disco, “Wrote a Song for Everyone“, raccolta di suoi passati successi ri-registrati con ospiti d’eccezione come Foo Fighters, Bob Seger, Keith Urban, Miranda Lambert e Tom Morello. “Ho incoraggiato ognuno degli artisti coinvolti nel progetto a proporre una loro personale versione della mia canzone, anziché limitarsi a rifare quella che io ho inciso in passato” – ha commentato Fogerty. L’ex leader dei Creedence Clearwater Revival prepara ora il suo grande ritorno in Italia per due imperdibili live, tra cui quello di Piazza Unità a Trieste il 9 luglio, concerto che sicuramente richiamerà un grande numero di fan da fuori regione e anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.