venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » PERCOTO CANTA – Sabato la grande finale della 27° edizione a Villa Caiselli

PERCOTO CANTA – Sabato la grande finale della 27° edizione a Villa Caiselli

Si svolgerà sabato 26 luglio, nel parco di Villa Frattina – Caiselli a Percoto di Pavia di Udine la grande serata finale della 27esima edizione di Percoto Canta, storica rassegna canora organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Percoto Canta“, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Pavia di Udine, dell’Aster NOI CULTURA e di Pavia di Udine Impresa. Una manifestazione che proprio in questi giorni ha ricevuto un altro importante riconoscimento, la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, conferita per mezzo della Segreteria Generale del Capo dello Stato alle iniziative e ai progetti considerati meritevoli nell’ambito dei rapporti con la società civile. Un riconoscimento che aggiunge ulteriore spessore alla serata finale di sabato. Tre le categorie in gara: Junior, Senior e Cantautori, per un totale di venti proposte musicali, a cui si aggiungono le due che si contenderanno il 2° Premio Internazionale Percoto Canta. Spetterà anche quest’anno alla giuria di qualità, composta dagli insegnanti di canto Paola Folli e Luca Pitteri, dal cantautore Bungaro e dall’arrangiatore e direttore d’orchestra Fio Zanotti, a cui si aggiungeranno alcuni giornalisti della carta stampata, della radio e della tv, eleggere i vincitori dell’emozionante gara iniziata lo scorso aprile con la prima fase delle selezioni. “Una bellissima opportunità per conoscersi e confrontarsi, una realtà che porta avanti da sempre il giusto messaggio del “fare musica”, con queste la stessa Paola Folli ha sottolineato la qualità della rassegna, fra le più importanti del nord Italia. Anche quest’anno ad accompagnare le esibizioni dei concorrenti sarà presente l’orchestra di 25 elementi diretta dal M° Nevio Lestuzzi, fattore non di poco conto, che da sempre contraddistingue la rassegna canora Percoto Canta.

Veniamo agli orari della serata con Villa Frattina – Caiselli che sarà aperta al pubblico già dalle 19.00 con la possibilità di cenare nei fornitissimi chioschi allestiti per l’importante occasione. Il biglietto di ingresso per la grande finale sarà acquistabile direttamente a Villa Caiselli al prezzo di 5 Euro (ingresso libero per i bambini sotto i 12 anni), contributo che aiuterà a sostenere i tanti progetti che l’Associazione Percoto Canta intende organizzare nei prossimi mesi, proseguendo un viaggio intrapreso nell’ormai lontano 1988. Alle 21.00 in punto l’inizio delle esibizioni; a presentare la serata ci saranno la giornalista e conduttrice Giorgia Bortolossi, affiancata dall’istrionico Andrea Sambucco, direttamente da Area Zelig, una coppia che saprà guidare la serata con grande bravura e simpatia. Al resto ci penserà la musica e i tanti artisti in gara. Per la categoria Senior: Belleri Diletta, Bortoluzzi Jody, Brocca Martina, Cantoni Stefano, Caraccio Elisa, Copetti Federica, Costantino Fidia Francesca, Iza&Sara, Gobet Claudia, Zossi Daniele. Per le promesse Junior invece: Ciutto Sara, Noioso Shari, Paolin Annalisa, Pileggi Gabriele, Rando Valentina. A questi nomi si aggiungeranno Chersovani Giada, Didonè Ambra, Franceschina Michela, Russo Vincenzo e Zoletto Jacopo per la categoria Cantautori e Roberto Pigro (con l’interpretazione di Federica de Marco) e Loredana Fantini che si contenderanno infine il Premio Internazionale Percoto Canta, riservato ai friulani residenti all’estero e giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Tante le iniziative che hanno fatto da corollario alla manifestazione, come ad esempio il “Percoto Canta in Tour”, serate itineranti nei paesi della provincia di Udine che hanno visto protagonisti i cantanti di questa e delle passate edizioni, e i concorsi dedicati alle scuole per la realizzazione di scritti in lingua friulana e italiana e di un bozzetto grafico della manifestazione. Per informazioni sulla serata finale visitare il sito www.percotocanta.it o scrivere a [email protected].

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top