Nel 2009 e nel 2010, in collaborazione col P.I.C. Medio Friuli e S.A.C. Comunità Collinare, nasceva un progetto che coinvolse 29 Comuni friulani e una trentina di ragazzi che, attraverso diversi laboratori di musica e teatro con la direzione artistica di Rocco Burtone e musicale di Arno Barzan, costruirono due spettacoli dedicati alla canzone d’autore, che vennero portati nei teatri della regione. Dopo 4-5 anni i 2 musicisti sono andati a cercare questi giovani artisti per riportarli sul palco di UdinEstate per vedere cosa è successo loro in questi anni. Le sorprese non mancano.
Si è scoperto che alcuni sono all’estero, chi per studio, chi per lavoro, altri in Italia e che quasi tutti hanno continuato l’attività artistica che sta dando loro molte soddisfazioni, come Mariano che porta il suo violoncello fino in Cina, Cristina Virco che canta a Milano e non solo, Elisa Metus è stata in Norvegia, Luca Benetti pubblica libri, Francesco Malavenda in Germania, per non parlare di Lodovica Comello, diventata stella di grandezza internazionale grazie a Violetta, una produzione Walt Disney che la vede protagonista di film e musical sui palcoscenici del mondo.
I protagonisti sono:
Lodovica Comello – Francesco Malavenda- Steve Copetti – Daniele Ursella – Cristina Virco – Gianna Saccomano – Mariano Bulligan –Elisa Metus – Nicolas Rosan –Luca Benetti – Francesco Brocchi – Gianluca Bruno – Matteo Canciani – Giulia Oblach – Emanuela Vanzan
I musicisti: Mariano Bulligan (violoncello) – Luca Dal Sacco (chitarra) – Giulio Dreosto (trombone) – Mattia Mestroni (sax) – Antonio Pellegrino (tromba) – Grazia Tilli (clarinetto) – Andrea Tomasin (percussioni).
Ingresso libero