Va a Pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori giunta alla 15^ edizione, il Premio speciale Le Maschere del Teatro Italiano indetto alla memoria di Graziella Lonardi Buontempo, assegnato per il quarto anno consecutivo dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con l’AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo).
Il premio sarà consegnato al presidente della Fondazione pordenonelegge, Giovanni Pavan, nella serata di venerdì 5 settembre (ore 20) al Teatro di San Carlo di Napoli, in occasione della serata conclusiva del Premio, nel corso della cerimonia condotta da Tullio Solenghi, trasmessa in diretta differita su Rai1 alle 23.00. Con il presidente Pavan saranno ospiti del Premio il direttore della Fondazione pordenonelegge Michela Zin e il direttore artistico del festival Gian Mario Villalta.
Scomparsa nel 2010, Graziella Lonardi Buontempo è una figura di spicco nella promozione culturale nazionale: mecenate, collezionista, organizzatrice di mostre internazionali, ha fondato a Roma gli “Incontri Internazionali d’Arte”presieduti da Alberto Moravia, con la consulenza artistica di Achille Bonito Oliva. L’associazione ha avuto un ruolo di primissimo piano nella diffusione dell’arte contemporanea. «Siamo felici e orgogliosi – ha dichiarato Giovanni Pavan – che proprio Pordenonelegge riceva il Premio speciale Le Maschere del Teatro italiano assegnato nella sua memoria. E siamo altrettanto lieti che il riconoscimento arrivi nel primo anno di attività della neocostituita Fondazione. Pordenonelegge, sin dalla prima edizione si propone come spazio culturale di incontro fra letteratura, arte, spettacolo e attualità. Non a caso, fiore all’occhiello del festival è proprio il percorso delle “Parole in scena” che ogni anno incrocia letteratura, teatro, musica e cinema con grandi protagonisti. Ringraziamo quindi la Giuria del Premio e con l’ottimo auspicio di questo Premio rinnoviamo a tutti l’appuntamento ormai imminente con la 15^ edizione del festival, in cartellone da mercoledì 17 a domenica 21 settembre».
Dodici le categorie che verranno premiate il 5 settembre: miglior spettacolo di prosa, migliore regia, attore protagonista, attrice protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista, attore/attrice emergente, interprete di monologo, scenografo, costumista, autore di musiche, autore di novità italiana. Nelle tre passate edizioni il Premio alla Memoria di Graziella Lonardi Buontempo era stato assegnato all’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico, a Mario de Simoni e a Claudio Gubitosi. La giuria del Premio Le Maschere del Teatro Italiano è composta da Gianni Letta, presidente di giuria, Luigi Grispello, presidente Fondazione Campania dei Festival, Caterina Miraglia, Fondazione Campania dei Festival, Giancarlo Leone, Direttore Rai Uno, Carlo Fontana, presidente Agis, Giulio Baffi, critico la Repubblica Napoli, Marco Bernardi, direttore Teatro Stabile di Bolzano, Maricla Boggio, drammaturgo, Emilia Costantini, critico Corriere della Sera, Masolino D’Amico, critico La Stampa, Maria Rosaria Gianni, Caporedattore Cultura TG1, Enrico Groppali, critico Il Giornale, Massimo Monaci, direttore Teatro Eliseo, Andrea Porcheddu, critico www.linkiesta.it.