“Magazzino 18, lo spettacolo di Simone Cristicchi diretto da Antonio Calenda e prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è fra i finalisti per il Premio Le Maschere del Teatro Italiano in due diverse categorie. I vincitori saranno decretati venerdì 5 settembre: la premiazione andrà in onda su Rai Uno alle ore 23”
Venerdì 5 settembre alle 20.00 al Teatro San Carlo di NAPOLI si terrà la serata conclusiva del Premio Le Maschere del Teatro Italiano:
La Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia organizza per il quarto anno consecutivo il Premio Le Maschere del Teatro Italiano, in collaborazione con l’AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), rinnovando la tradizione del Premio Eti – Gli Olimpici del Teatro.
Il 30 giugno, al Teatro Eliseo di Roma sono state definite le terne finaliste del Premio Le Maschere del Teatro Italiano. A scegliere è stata una giuria composta da 14 giurati (Gianni Letta – presidente di giuria,Luigi Grispello – presidente Fondazione Campania dei Festival, Caterina Miraglia Cda Fondazione Campania dei Festival, Giancarlo Leone – direttore Rai Uno, Carlo Fontana – presidente Agis, Giulio Baffi – critico la Repubblica, Marco Bernardi – direttore Teatro Stabile di Bolzano, Maricla Boggio – drammaturgo, Emilia Costantini – critico Corriere della Sera, Masolino D’Amico – critico La Stampa,Maria Rosaria Gianni – capo redattore cultura Tg1, Enrico Groppali – critico Il Giornale, Massimo Monaci – direttore Teatro Eliseo, Andrea Porcheddu – critico www.linkiesta.it) che ha discusso e votato le candidature davanti ad una platea di addetti ai lavori.
Per ognuna delle dodici categorie in gara sono stati individuati tre finalisti che saranno votati da una più ampia giuria composta da oltre 500 artisti ed esperti di settore entro fine agosto. I vincitori del Premio saranno proclamati il 5 settembre durante una serata al Teatro di San Carlo che verrà trasmessa in diretta su Raiuno. Valter Sivilotti rappresenterà, nella sezione Autore di Musiche, lo spettacolo “Magazzino 18” scritto insieme a Simone Cristicchi. La serata condotta da Tullio Solenghi e ripresa da Rai Uno andrà in onda in diretta/differita alle ore 23.00