venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Venerdì 12 settembre al Castello di Gorizia l’anteprima di Gusti di Frontiera

Venerdì 12 settembre al Castello di Gorizia l’anteprima di Gusti di Frontiera

Un’anteprima dell’undicesima edizione di Gusti di Frontiera, ideale aperitivo al piatto forte in programma da giovedì 25 a domenica 28 settembre. La Delegazione di Gorizia dell’Accademia Italiana della Cucina e la Provincia di Gorizia, nell’ambito dei progetti di Cooperazione europea Italia Slovenia 2007 -13 Solum & Heritaste, hanno organizzato per venerdì 12 settembre alle 15.30 un convegno Internazionale sul tema “Incontro di culture a tavola”, per analizzare, partendo dalle peculiarità delle cucine friulana, slovena e veneta, le influenze positive che hanno avuto sulla cultura
gastronomica del Friuli Venezia Giulia e, in particolare, di Gorizia.  A fare da cornice all’evento, la Sala del Conte del Castello di Gorizia.  Il Fvg ha rappresentato per molti secoli il baluardo estremo della Serenissima Repubblica di Venezia, centro dei commerci e degli scambi con terre lontane e inaccessibili ad altri popoli.
Questa vicinanza e questi contatti hanno lasciato evidenti tracce positive nella gastronomia e nelle abitudini alimentari del territorio.  Dopo i saluti delle autorità, inizieranno i lavori sotto la guida di Renzo Mattioni, coordinatore regionale dell’Accademia Italiana della Cucina. La cucina friulana, slovena e veneta saranno i temi centrali della relazioni tenute rispettivamente da Massimo Percotto, delegato di Udine dell’Accademia Italiana della Cucina, di Slavica Plahuta, già direttrice dei musei di Nova Gorica, e da Giorgio Viel, direttore regionale del Centro studi dell’Accademia.
Seguiranno gli interventi di Antonietta Stroili, sulla storia del gulash e di Roberto Zottar, delegato per la provincia di Gorizia dell’Accademia Italiana della cucina, su “I dolci a Gorizia,
incontro di civiltà”. Inoltre, Claudio Fabbro, agronomo goriziano, cercherà di unire questi territori transfrontalieri attraverso la storia e le tradizioni vitivinicole. Carlo del Torre completerà il programma con la presentazione del volume di ricette per ragazzi frutto del progetto internazionale Heritaste. A trarre le conclusioni sarà il segretario nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina, Paolo Petroni.
Intanto, prosegue l’arruolamento dei volontari di Gusti di Frontiera.
Anche quest’anno l’organizzazione si avvarrà del prezioso supporto dei volontari, che nella scorsa edizione hanno presidiato con professionalità gli infopoint posizionati ai varchi d’accesso della manfestazione, dando manforte anche nell’attività di gestione del territorio interessato dalla manifestazione.
Il bando è stato pubblicato nelle scorse ore: il  Comune cerca preferibilmente ragazzi età compresa tra i 18 e i 30 anni, che nei quattro giorni della kermesse si occuperanno di fornire informazioni e aiutare i visitatori a orientarsi tra gli oltre trecento stand che animeranno strade e piazze del centro cittadino.
Le domande, debitamente compilate, vanno inviate al Comune di Gorizia entro il 15 settembre, via posta elettronica certificata (all’indirizzo ), via mail [email protected]) o per posta ordinaria (Comune di Gorizia Piazza del Municipio, 1, 34170 Gorizia) o, infine, via fax (0481/383352). E’ possibile scaricare e compilare la modulistica sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzowww.comune.gorizia.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top