Il Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si è riunito nel pomeriggio di lunedì 15 settembre per affrontare il punto all’ordine del giorno relativo alla nomina del nuovo direttore.
Il Presidente ha introdotto la discussione invitando il Consiglio a prendere in esame le cinque candidature selezionate. Dopo un’attenta disanima dei documenti proposti dai candidati e dopo un’approfondita discussione il CdA ha ritenuto di convergere sulla figura di Franco Però.
Franco Però, nato a Trieste nel 1950 si è laureato in Lettere Moderne presso l’ateneo triestino con una tesi intitolata “L’attività scenografica a Trieste dall’ultimo quarto del Settecento alla fine del periodo postromantico”. Ha una lunga esperienza di prestazioni artistiche nel mondo del teatro, in primo luogo come regista. Spettacoli da lui firmati sono andati in scena sul territorio nazionale, diversi sono stati prodotti dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e da altri teatri della città e della regione.
Assieme a personalità quali Walter Le Moli, Pietro Maccarinelli, Massimo Venturiello, Elisabetta Pozzi, Pamela Villoresi, fonda alla fine degli anni Ottanta l’Associazione TEA – Teatro e Autori, che riceve il premio ETI/IDI. Dalla fine degli anni Novanta partecipa alle attività del Teatro Festival di Parma anche in qualità di socio.