Udine – Palamostre – 27 settembre 2014. È fissato per questo sabato (Palamostre, ore 21.00) l’appuntamento con l’omaggio che il mondo della danza ha deciso di tributare al camaleontico, eclettico e geniale frontman dei Queen, Freddy Mercury.
In una reunion di sedici diversi balletti in stile moderno, contemporaneo, hip-hop e jazz, In memory of Freddy Mercury intende sottolineare ancora una volta l’enorme eredità lasciata dal cantautore all’arte nel suo senso più ampio, e non soltanto alla musica.
In concomitanza con l’esibizione dell’Axis Dance Company, grazie alla gentile disponibilità del collezionista udinese Silvio Toso e alla collaborazione del Comune di Udine e dell’assessore Alessandro Venanzi, il foyer del teatro ospiterà alcuni cimeli e memorabilia riguardanti i Queen, parte della sorprendente collezione che il pubblico già aveva potuto ammirare in occasione della grande mostra allestita al Visionario nel 2011.
Filo conduttore dello spettacolo saranno ovviamente le canzoni che hanno portato Mercury e i Queen al grande successo: Bohemian Rhapsody, The show must go on e Livin’ on my own, solo per citarne alcune.
Ogni coreografia, naturalmente, sarà strettamente legata ai brani e i movimenti dei ballerini richiameranno i temi affrontati all’interno dei testi: l’amore, le relazioni di coppia, l’orgoglio e la gioia di vivere.
I costumi di scena, seppure semplici, sono stati creati in modo da rimandare anch’essi all’iconografia di Mercury e alle luci, per completare il tutto, è stato affidato il compito di disegnare una scenografia nella scenografia.
Mercury amava la danza e lo spettacolo allestito in suo onore vuole dimostrare quanto le musiche dei Queen siano ancora attuali e liberamente interpretabili.
Dopo la prova generale dello scorso giugno a Gradisca d’Isonzo, la Axis Dance Company, compagnia formata dagli allievi ed ex allievi della Scuola di Danza Axis e diretta nelle coreografie da Grazia Rita Nistri, Alberto Milani, Elisa Picco e Federica Comello, è dunque pronta per il suo debutto a Udine.
I biglietti per lo spettacolo sono già in vendita presso le sedi Axis di Udine e Tricesimo (tel. 0432-26580, orario di apertura: 16.00-20.00) e saranno acquistabili anche la sera stessa al Palamostre.
Il costo per l’ingresso è di 10 euro a persona.
Ilaria Pingue