NETworks and Broadway Entertainment Group aprono la prima tournée internazionale del musical Disney’s Beauty and the Beast a Istanbul venerdì 10 ottobre 2014. Il tour in lingua inglese, si inaugura allo Zorlu Center di Istanbul per toccare poi diverse piazze internazionali fra
cui gli Emirati Arabi Uniti, la Grecia, l’Italia, le Filippine, la Tailandia, Singapore, Macao, ecc. La partnership fra Broadway Entertainment Group and NETworks unisce due delle realtà di maggiore esperienza nel mondo della realizzazione di tour teatrali internazionali. Questa potente
combinazione di competenza nella produzione e nella distribuzione internazionale permette alla squadra di offrire le migliori produzioni teatrali in mercati nuovi ed emergenti. Originariamente prodotto dalla Disney Theatrical Productions a Broadway, il tour internazionale di Disney’s Beauty and the Beast celebra il 20° anniversario dello spettacolo attraverso la ricomposizione del team creativo originale di Broadway – tra cui regista Rob Roth – che ha lavorato ad Istanbul con il cast e la troupe tecnica per ricreare questa produzione tanto amata e acclamata.
«Disney’s Beauty and the Beast è la prima di molte produzioni di eccellenza del Broadway Entertainment Group e Networks. Il nostro nuovo approccio all’attività di tour reinventa il Disney’s Beauty and the Beast Basato sul celebre film d’animazione del 1991, vincitore dell’Academy Award, Disney’s Beauty and the Beast ha debuttato a Broadway nel 1994, ottenendo nove nomination al prestigioso Tony Award, ed ha replicato per 13 anni. È a tutt’oggi uno dei massimi longest-running show di Broadway e sicuramente fra quelli che hanno registrato i più alti incassi di tutti i tempi. Dal debutto in poi grazie al suo enorme successo, la sua visibilità è cresciuta a livello globale e sono state create produzioni messe in scena in tutto il mondo. Dal 2004 ci sono state produzioni in 22 diversi Paesi, tradotte in 8 lingue, per un totale di 28.000 repliche che equivalgono a 67 anni di rappresentazioni, e con un incasso di oltre 1,7 miliardi di dollari. Sulla scia del successo di sei anni di tour nell’America del nord, la tournée internazionale di Disney’s Beauty and the Beast vedrà riunirsi il team creativo dell’allestimento originale di Broadway per portare in scena questo classico. Il musical è diretto da Rob Roth e coreografato da Matt West, ha i costumi di Ann Hould-Ward (che ha vinto il Tony Award® per il suo lavoro in Disney’s Beauty and the Beast), le luci di Natasha Katz, le scene di Stanley A. Meyer, il suono di John Petrafesa Jr. e la supervisione musicale di Michael Kosarin.
La prima di questa sera è stata preceduta da alcune anteprime a Istanbul. Lo spettacolo vanta le musiche di Alan Menken (La sirenetta, Aladdin, Rapunzel) e le parole del compianto Howard Ashman (La sirenetta, Aladdin), con nuove canzoni e musiche di Menken e testi di Tim Rice (Il re leone, Jesus Christ Superstar). Il testo è scritto da Linda Woolverton (che ha firmato fra l’altro le sceneggiature de Il re leone, Alice In onderland e Maleficent).