Terminate le prove cronometrate. Miglior tempo per Zandonà nelle moderne.
Guerra si impone tra le storiche e Borrett tra le E3.
Domani alle 9.30 la cronoscalata
Terminata la giornata di prove cronometrate alla 37° Cividale – Castelmonte con un nome davanti a tutti: Enrico Zandonà. Il forte driver veronese a brodo della sua Reynard fa registrare il miglior tempo di giornata sulla salita che da Carraria di Cividale porta al Santuario di Castelmonte.
Zandonà, su Reynard 883-026, ferma il cronometro a 3:24.38, precedendo Federico Liber su Gloria (3:26.37) e Giorgio Venica su Lola B99/50 in 3:27.55.
Secondo posto in prova per Liber, vincitore a Cividale nel 2013, terzo un ottimo Giorgio Venica, sempre più a suo agio sulla Lola.
Interessante la sfida tra le storiche, con Massimo Guerra che dopo una prima manche guardinga (4:50.85) nella seconda scarica sul tracciato la potenza del Ford Capri RS, chiudendo in 3:56.89. Lo segue Francesco Turatello su Surtees TS15/A in 3:59.15. A chiudere il podio virtuale Harald Mossler su Steyr Puch Konigberg Spyder in 4:01.27.
Infine nella categoria dedicata alle auto di scaduta omologazione (E3) si distingue su tutti Federico Borrett su BMW M3 in 4:05.61, al secondo posto Marco Bertolutti su Renault Clio Williams in 4:07.17 e terzo Igor De March (154) su Renault 5 GT Turbo in 4:09.74.
Una lunga interruzione ha riguardato la prima manche di prove per l’incidente che ha coinvolto l’Opel Astra del numero 49 Daniele Amato, prontamente soccorso dai mezzi di emergenza presenti sul percorso. Trasportato
in partenza con l’ambulanza è stato successivamente elitrasportato all’Ospedale di Udine per accertamenti, le sue condizioni non destano preoccupazione.
Fatiche quotidiane terminate ed auto ora destinate al meritato riposo, in vista dell’impegnativa giornata di domani: lo start di gara 1 è previsto per le ore 9.30 (un’ora prima verranno chiuse le strade al traffico veicolare) mentre gara 2 si svolgerà 15 minuti dopo la ridiscesa delle vetture.
La giornata si concluderà con le premiazioni, che si svolgeranno presso il parco arrivi di Castelmonte, dopo l’arrivo delle classi e dei gruppi in cui sono suddivise le vetture.
Se un meteo clemente regalerà una bella domenica d’ottobre domani ci saranno tutti gli elementi per un’avvincente 37° Cividale – Castelmonte, e varrà davvero la pena esserci.
Foto Dario Furlan