E’ Giorgio Venica, pilota friulano, il vincitore della 37^ Cividale – Castelmonte. Il forte driver di Dolegna del Collio con la sua Lola B99/50 ha fatto fermare il cronometro a 6:38.31, frutto di due salite guidate con precisione e regolarità (1a manche 3:18.88 ; 2a manche 3:19.43)
Venica precede nell’ordine Federico Liber (Gloria), vincitore nel 2013, secondo in 6:38.58 (a soli 27 centesimi), ed Enrico Zandonà (Reynard 883-026), classificatosi terzo in 6:40.25.
Ai margini del podio si piazzano il trentino Diego De Gasperi su Radical Prosport (6:53.87) e Franco Bertò (F.Renault Monza) in 7:08.15.
Quinto posto per l’austriaco Andreas Marko (7:09.26 su Audi A4), che stacca di poco più di un secondo il connazionale Hermann Waldy (Tatuus F. Master) il quale chiude con un crono di 7:10.88.
Chiudono l’elenco dei primi dieci classificati tra le auto moderne il fagagnese Gianni Di Fant, ottavo su Porsche 997 GT3 (7:13.10), Alessandro Tinaburri su Gloria (7:13.36) e Stefano Falcetta su Norma M20 Evo (7:17.82)
Tra le auto storiche si aggiudica il gradino più alto del podio Franco Cremonesi (Osella Pa 9/90) in 7:35.42, precedendo Massimo Guerra (7:36.54) su Ford Capri RS di solo un secondo (1.12). Terzo Francesco Turatello su Surtees TS15/A in 7:45.50
Ai piedi del podio Rino Muradore sulla sua fidata Ford Escort Rs, rimasto terzo a lungo prima del sorpasso finale di Turatello. Muradore chiude in 7:47.27.
Nel gruppo E3, auto di scaduta omologazione, affermazione per Federico Borrett (BMW M3), con un tempo di 8:01.89, che precede Marco Bertolutti (Renault Clio Williams), salito in 8:01.93 ed autore di una grandissima prestazione (secondo a soli 4 millesimi da Borrett). Terzo gradino del podio per Marco Naibo (BMW M3) che chiude a 31 centesimi di secondo da Bertolutti (8:02.20).
Alcune immagini della gara:
Altre immagini della gara:
Comunicato stampa finale Scuderia RED WHITE Foto Dario Furlan (foto di apertura Daniele Schiavo)