Al direttore di Lucca Comics & Games la medaglia della città
A sorpresa il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini ha consegnato un importante riconoscimento al direttore di Lucca Comics & Games, Renato Genovese. Durante la serata di premiazione dei Gran Guinigi, infatti, il primo cittadino sul palco del Teatro del Giglio ha indossato la fascia tricolore e ha consegnato a sorpresa una medaglia della città al direttore del festival internazionale del fumetto, del gioco e dell’illustrazione, a riconoscimento dei grandi risultati raggiunti in questi anni della manifestazione.
AREA GAMES
Naughty Dog compie 30 anni
Per celebrare il 30esimo anniversario di Naughty Dog, creatori di titoli leggendari comeCrash Bandicoot, Jak and Daxter, Uncharted e The Last of Us sarà presente Robh Ruppel, un’artista che ha lavorato per videogiochi, film, animazione e editoria. Ruppel sarà protagonista in workshop e sessioni di autografi e parlerà dei suoi precedenti successi come Forgotten Realms, Dragonlance e Uncharted: Among Thieves. Nel meraviglioso scenario di Palazzo Ducale, gli spettatori troveranno una storia visuale dei videogiochi, con concept art, storyboard e maquette originali provenienti dagli archivi di Naughty Dog.Inoltre, Naughty Dog e Dark Horse Comics produrranno The Art of Naughty Dog, l’esclusivo art book acquistabile a Lucca Comics & Games, viaggio nella storia dello studio attraverso gli schizzi, i disegni e il lavoro artistico che hanno reso i loro videogiochi memorabili.Monte Cook, l’ultima fatica: Numénera
Monte Cook, l’autore della terza edizione di Dungeons & Dragons, realizzata nel 2000, torna a Lucca Comics & Games.
Con la collaborazione di Wyrd Edizioni, già editore italiano di sue recenti produzioni come Requiem e Saepta Malevolentiae presenterà la sua ultima creazione:Numenéra, un gioco di ruolo fantascientifico ambientato sulla Terra in un lontano futuro.
Panini Comics presenta: 2015 – Apocalisse Panini ci introdurrà nel 2015, l’anno esplosivo di Planet Manga, con uno sguardo alle novità editoriali del prossimo anno. Ospite d’onore Masasumi Kakizaki, il grande autore mangaka di Rainbow e Green Blood, che sarà disponibile per una sessione di autografi.Come diventare ricchi con i fumetti divertendosi
Gli autori che fanno parte dell’associazione Mammaiuto, etichetta di autoproduzioni e webcomics, saranno presenti domani nell’Oratorio S. Giuseppe, per un’interessante discussione sul variopinto mondo dei fumetti, che tanto affascina i giovani ma che spesso scoraggia per la difficoltà di far diventare professione una passione.Crowdfunding nel mondo del comics: può esistere una sinergia virtuosa per il bene del fumetto?Diversi ospiti, tra cui i maggiori esponenti di questo fenomeno, Linda Cavallini e Emanuele Tenderini, autori di Lumina. Durante il dibattito verranno affrontati i pro e i contro della realizzazione di un fumetto e le diverse possibilità d’integrazione alla ricerca della migliore soluzione che faccia emergere il fumetto come prodotto culturale.
MOVIE
Grandi ospiti della giornata conclusiva dell’area Movie a Lucca Comics & Games sonoMaccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido, che domenica 2 novembre incontreranno il pubblico del festival e presenteranno in anteprima alcune immagini del film Italiano Medio (Cinema Astra – ore 14.00), nei cinema a marzo 2015 per Medusa Film.Ma non mancano gli eventi dedicati agli spettatori più giovani, con la presentazione di Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode (in uscita il 13 novembre per Medusa Film). La proiezione del film sarà seguita da un incontro con il registaBrando Quilici che racconterà la straordinaria esperienza di girare nell’Artico con un orso ( Cinema Centrale – ore 10.30).Tra le anteprime più attese, La storia della Principessa Splendente l’ultimo capolavoro firmato Studio Ghibli diretto dal maestro Isao Takahata che uscirà nelle sale italiane per un evento di tre giorni, il 3-4-5 novembre, distribuito da Lucky Red (ore 14.30 – Cinema Centrale).
PALCO
Walk of Fame Da domenica la suggestiva città di Lucca potrà vantare una vera e propria Walk of Fame in stile hollywoodiano. Alcuni artisti ospiti del Festival tra cui Ciruelo, Gipi,Masakazu Katsura, Leo Ortolani e Silver – introdotti dal direttore Renato Genovese – lasceranno un segno perenne della loro presenza, su delle lastre che andranno a comporre una via di nomi famosi, destinata ad ampliarsi di anno in anno. Un’iniziativa che renderà ancora più stretto il legame tra la città e la manifestazione.
Asta di beneficenza a Lucca Comics&Games Da sempre Lucca Comics & Games invita i migliori illustratori del panorama internazionale, mettendo a disposizione spazio e strumenti per realizzare le loro opere live davanti al pubblico del Padiglione Games. Artisti come Paolo Barbieri, Emanuele Manfredi, Melissa Spandri e molti altri hanno anche quest’anno creato delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici che verranno domani messe all’asta per la gioia dei collezionisti. Il ricavato sarà poi devoluto in beneficenza alla Dynamo Studios, una ONLUS che aiuta i bambini portatori di handicap.