Si aprirà martedì, con la conferenza a cura dell’Università della Terza Età, il ciclo di prolusioni agli spettacoli della stagione artistica del Teatro Verdi di Gorizia. Il primo appuntamento è dedicato a “Chiedo scusa al signor Gaber”, spettacolo che andrà poi in scena il giorno dopo con inizio alle 20.45.
L’incontro, animato dalla relazione di Luigi Pipia, permetterà di scoprire il mondo del signor G, preparandosi al meglio allo show che vedrà sul palco uno straordinario Enzo Iacchetti, accompagnato dalla Witz Orchestra e – solo per la tappa goriziana – dall’Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, diretta dal maestro Valter Sivilotti. Ad ospitare la conferenza, in programma alle 18, sarà il foyer del Teatro Verdi: al termine dell’incontro, ci sarà spazio per un brindisi.
Lunedì 17 novembre sarà poi la volta di Tullio Svettini (Ute), che racconterà storia e segreti del Mercante di Venezia, in programma due giorni dopo al Verdi con Silvio Orlando. Novità di quest’anno, il coinvolgimento di un vasto numero di associazioni e realtà attive in ambito culturale, che affiancheranno la storica presenza dell’Università della Terza Età: venerdì 5 dicembre, ad esempio, la Società Dante Alighieri di Gorizia terrà la prolusione che anticiperà il ritorno dell’operetta al Verdi, con “Vienna chiama Gorizia”.
i.p.