venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » FVJOB e la sfida per il lavoro

FVJOB e la sfida per il lavoro

Ogni giorno ci alziamo dal letto e iniziamo la nostra quotidianità studiando per un futuro lavoro, cercando lavoro, creando un lavoro, andando a lavoro (magari pensando di cambiarlo o sognando di farne un altro). Il lavoro è una parte importantissima della nostra vita ed è alla base della società in cui viviamo, non per nulla troviamo questo concetto nell’enunciato del primo articolo della Costituzione della Repubblica Italiana.

Quel che conta dunque è anche come finiamo questa giornata, se stiamo studiando per il lavoro per cui siamo realmente portati, se la ricerca è stata fatta al meglio, se stiamo facendo i passi più proficui per creare un’impresa. Per aiutare a ottenere queste risposte quattro trentenni friulani, provenienti dai corsi di Relazioni Pubbliche e Lettere dell’Università di Udine, hanno creato su internet il progetto FVJOB (tramite i canali Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Google+, Flick).

Giovanni Cassina (Direttore operativo), Andrea Zilli (Community Manager), Ruggero Cocchi (Inserzionista & Moderatore) ed Elisa Turrin (Web designer) hanno colto questa sfida per il lavoro, per migliorare l’accesso degli utenti alle tante informazioni su annunci, bandi e offerte formative disponibili in Friuli Venezia Giulia.

Cassina spiega: “Il primo obiettivo che FVJOB si pone è quello di diventare il polo di riferimento per la regione (tramite i Social Network ed un futuro sito Web), dove l’utente possa trovare in tempo reale le ultime novità relativamente ad annunci di lavoro e appuntamenti inerenti il tema lavoro come fiere e workshop. Il secondo obiettivo è quello di offrire attraverso il Web agli utenti l’ampia offerta di corsi formativi organizzati da enti pubblici, enti di formazione ed Aziende che vengono realizzati settimanalmente. Infine, il terzo obiettivo è quello di fornire le indicazioni utili per guidare un neo diplomato, neo laureato o disoccupato nella ricerca attiva del lavoro attraverso gli enti pubblici, aziende private e l’utilizzo del Web.”

Mai come in questi anni la ricerca stessa di un’occupazione richiede formazione, tenacia, adattabilità (anche fortuna certo) e il risultato dipende sempre più da come si utilizzano l’enorme mole di informazioni che giungono a noi. Una volta bastava comprare un giornale per gli annunci, oggi?

Federico Gangi

 

 

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top