“Grazie per l’invito a cena e per la bella serata passata insieme e soprattutto per il positivo lavoro dai voi svolto nei giardini comunali, a partire da quello pubblico Muzio de Tommasini”. Con queste parole il sindaco Roberto Cosolini ha accolto e dato il benvenuto oggi pomeriggio (mercoledì 12 novembre), nella sala giunta del Comune di Trieste ai giovani disabili dell’Associazione Onlus di promozione e protezione sociale “Oltre quella sedia”.
Nel corso dell’amichevole incontro, al quale è intervenuto anche l’assessore alle Politiche sociali Laura Famulari, il primo cittadino ha voluto ricordate anche il positivi contributi dall’Associazione Onlus in occasione della “Giornata della Memoria”, che ha visto i giovani disabili mettere in scena uno specifico e apprezzato lavoro teatrale.
Proprio nel decennale della sua fondazione, “Oltre quella sedia” ha attivato un’azione di alto significato civico, realizzando un’”operazione” dal duplice significato: da un lato riqualificare, il giardino pubblico, e in particolare i giochi che vi sussistono, dall’altro, impegnare in questo compito i ragazzi con disabilità che fanno capo alla Associazione, opportunamente seguiti da alcuni educatori. Un’iniziativa insomma che ha visto un evidente scopo di utilità sociale dispiegata su più fronti, e che i promotori hanno voluto denominare “Progetto Immergenza” proprio per significare la volontà di svolgere un ruolo attivo e mettersi in gioco al di là della propria disabilità, “immergendosi” in un’esperienza con gli altri e per gli altri, sul territorio cittadino.
L’incontro in municipio si è concluso con la visita agli uffici del primo cittadino, del salotto azzurro e della “galleria dei sindaci”.
Andrea F.