La Compagnia di Arti & Mestieri riprende il filone storico – ambientale della sua attività e presenta lunedì 8 dicembre alle ore 15.00 lo spettacolo “Storie dal Natisone”con Bruna Braidotti e Gianluca Di Luzio alla fisarmonica, presso l’Auditorium di San Pietro al Natisone in occasione della manifestazione “Gesti antichi per un nuovo Natale” .
Lo spettacolo farà da premessa al progetto regionale La volete questa guerra? che presenterà il suo ultimo appuntamento il 17 dicembre al Caffè San Marco a Trieste.
La drammaturgia originale intreccia storie legate al fiume, alla vita, alle leggende, all’idrografia della valle, alle storie di guerra che hanno interessato il territorio durante le Prima Guerra Mondiale, dall’attività spionistica fra Austra ed Italia nel 1914 che ha visto sia da un parte che dall’altra valligiani diventare vittime di una guerra ancora non dichiarata, alle vicende della battaglia di Cividale che rallentò l’invasione austriaca dopo la disfatta di Caporetto permettendo alle truppe italiane di raggiungere il Piave.
Bruna Braidotti, pluripremiata drammaturga ed attrice (originaria di Cividale del Friuli) e Giulio Ferretti esperto ambientale e ricercatore storico da parecchi anni svolgono ricerche sul territorio per comporle in drammaturgie e racconti scenici. Il percorso dei racconti è legato da un filo ironico e disincantato svolto dalla narratrice un personaggio senza tempo che attraverso spunti a volte comici a volte dammatici o fantastici immerge il pubblco in un’atmosfera d’altri tempi, in cui ci si riuniva ad ascoltare le storie, tramandando così la memoria dei fatti e delle vicende succedutesi nel tempo.
L’evento è organizzato in collaborazione con il comune di San Pietro al Natisone.