Anche quest’anno la Banda Musicale C. Borgna di Madrisio porgerà gli auguri di Buone Feste esibendosi nel “Concerto di Natale” lunedì 22 dicembre alle 20.30 nella sala del Centro Polivalente di Madrisio di Fagagna con diverse novità: alcuni brani musicali saranno accompagnati dalle “Majorettes Furlanutes” o eseguiti da strumentista solista e banda e non mancherà la parte dedicata alla “Banda Giovanile”.
Il complesso bandistico, formato da una quarantina di strumentisti, presieduto da Davide Righini e diretto dalla Maestra Laura Micelli, proporrà brani musicali di de Haan, Van der Roost, Furlano, Hardiman, Morricone, Korsakof e di altri autori di musica originale per banda. Il genere musicale andrà dal classico, al pop, alle musiche originali per orchestra a fiati e le musiche tradizionali natalizie. Il “Concerto di Natale” avrà una anteprima sabato 20 dicembre alle ore 20.30 presso la sala “La Galetiere” di Coseano. Entrambe le serate sono a ingresso libero.
Il Concerto giunge al termine di un intenso anno di attività. La Banda Musicale “Camillo Borgna” di Madrisio, infatti, nel 2014 ha partecipato a diverse manifestazioni in Italia e all’estero. Di particolare rilievo il concerti eseguiti a Mitschig (Austria) e Deskle (Slovenia) e non meno importanti i concerti e le esibizioni in Friuli Venezia Giulia accompagnate dalle Majorettes.
La banda ha inoltre organizzato diverse manifestazioni: “Note e Immagini in festa” con la partecipazione di Bande Giovanili e gruppi italiani e stranieri, “Giovani musicisti in concerto” con l’esibizione dei nostri giovani strumentisti e ancora il “Concerto dei Maestri” che ha dato l’opportunità a molti ragazzi e giovani di ascoltare brani musicali impegnativi eseguiti singolarmente e in assieme dai nove maestri della nostra Scuola di Musica. Un altro grosso impegno organizzativo è quello relativo alla Scuola di Musica, frequentata da più di una cinquantina di allievi, che da diversi anni propone gli studi musicali a Madrisio e nelle sedi di Rive d’Arcano, S. Vito di Fagagna e Coseano. Non meno importante l’insegnamento musicale nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie di una decina di scuole del nostro territorio in attuazione delle convenzioni con i circoli Didattici di Fagagna e S. Daniele.