venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Domenica 25 Gennaio il geniale pianista Arcadi Volodos per la prima volta in recital al Teatro Nuovo con un raffinato programma dedicato a Brahms e Schubert.

Domenica 25 Gennaio il geniale pianista Arcadi Volodos per la prima volta in recital al Teatro Nuovo con un raffinato programma dedicato a Brahms e Schubert.

Domenica 25 gennaio, alle ore 20.45, un appuntamento da non perdere al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per gli appassionati della musica classica: arriva infatti, per la prima volta nel teatro udinese, Arcadi Volodos, il celebre pianista russo noto al grande pubblico per le sue pirotecniche esibizioni e per le sue trascrizioni ed elaborazioni virtuosistiche del repertorio classico e romantico. L’eccezionale abilità tecnica e la profonda introspezione interpretativa fanno di Arcadi Volodos uno dei pianisti di riferimento del nostro tempo. Nato a San Pietroburgo nel 1972, ha intrapreso presso il Conservatorio della sua città gli studi di canto e direzione per dedicarsi solo successivamente al pianoforte. Si è perfezionato in seguito al Conservatorio di Mosca, con Galina Eguizerova, e ai Conservatori di Parigi e a Madrid. Dopo il folgorante debutto nel 1996 a New York, Volodos ha tenuto recitals nelle più importanti sale da concerto del mondo. Nella serata udinese Volodos si cimenterà con un programma dedicato a Brahms (Tema e variazioni in re min.-magg. dall’Andante del Sestetto per archi op. 18b; Klavierstücke op. 118) e Schubert (Sonata n. 21 in si bemolle maggiore D. 960). Volodos, considerato un vero «genio del pianoforte», si presenta con un raffinato programma dedicato ai grandi classici-romantici viennesi, dei quali autori è acclamato interprete, così come di Liszt e di Rachmaninov. Gli intimi Klavierstücke op.118 – mirabili pagine dell’ultimo periodo compositivo di Johannes Brahms – e la sublime ultima Sonata di Franz Schubert sono le composizioni alle quali, in questa fase della sua vita artistica, Arcadi Volodos sta dedicando il suo approfondimento nelle più importanti sale da concerto d’Europa e che propone in questa occasione anche al pubblico del Teatro Nuovo.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top