IL PRIMO RALLY DELLA STAGIONE IN FRIULI
Sta per prendere avvio la stagione rallystica in Friuli Venezia Giulia con la seconda edizione della Ronde Terra del Friuli; dopo lo stop forzato della scorsa edizione a causa delle condizioni meteo proibitive, la scuderia Sport & Joy ripropone infatti domenica 1° febbraio a Palmanova l’appuntamento con la Ronde su terra.
Teatro quest’anno della prova speciale della seconda edizione del rally saranno le strade sterrate sterrate della bassa pianura friulana, la zona interessata è quella di Rivignano: la partenza è prevista nei pressi di Teor poi, lambendo la zona industriale di Rivignano e l’abitato di Cornazzai , la prova terminerà un paio di chilometri a nord di questa ultima località nei pressi della “ferrata”. La lunghezza è di dieci chilometri esatti, il tracciato, in prevalenza sterrato con alcuni tratti di raccordo in asfalto, è caratterizzato da un primo tratto veloce con curve da percorrere in “appoggio”, seguito da un tratto più tortuoso e con alcune curve secche; insomma, una prova tecnica che impegnerà i concorrenti e darà al pubblico tante occasioni per godersi dei bei traversi.
Atteso protagonista sarà Luca Bertin su Citroen C4 Wrc (immagine in apertura – foto P.Bertolutti) che cercherà di imporsi con la stessa vettura vincitrice del Prealpi Master Show, dovrà però vedersela con Claudio De Cecco e Adriano Lovisetto, anch’essi a bordo di vetture Wrc, che renderanno dura la vita al bassanese.
Non mancheranno poi altri piloti di livello come ad esempio Andrea Nucita, che partirà con il n. 1 sulle portiere con la Subaru Impreza del Motoring Club Sernaglia e Fabrizio Martinis (Mitsubishi Lancer Evo X) che, seppur non pretendenti al gradino più alto del podio causa manifesta inferiorità del mezzo meccanico, daranno dimostrazione della loro abilità di guida sullo sterrato.
Un altro pilota che non ha certo bisogno di dimostrare nulla è il funambolico Andrea De Luna (Mitsubishi Lancer Evo IX), ogni suo passaggio sulle prove viene atteso dal pubblico per i “numeri” che solo lui sa regalare. Sempre su Lancer Evo IX sarà della partita pure l’alfiere della scuderia Red White, Fabrizio Roncali Polo, una lunghissima carriera sulle spalle e la voglia di gettarsi ancora nella mischia.
La partenza della prima vettura da Palmanova è prevista per le ore 7.01 di domenica 1° febbraio mentre l’orario di partenza della prova speciale “DELLO STELLA” (da ripetere 4 volte) avverrà:
PS1 alle ore 8:12, PS2 alle ore 10:48, PS3 alle ore 13:24, PS4 alle ore 16:00; l’arrivo della prima vettura al traguardo di Palmanova è previsto per le 16:50.
Dario Furlan