Il Bassanese Luca Bertin, navigato da Giuseppe Zamboni, ha messo il muso della sua Citroen C4 Wrc davanti a tutti nella 2^ Ronde Terra del Friuli; il rally, con base a Palmanova, ha portato i concorrenti a disputare la prova speciale “dello Stella” che ha interessato i comuni di Rivignano-Teor e di Varmo. La prova, con fondo prevalentemente sterrato, prevedeva 4 passaggi al termine dei quali Bertin è risultato vincitore con un tempo totale di 26′:36”.9.
La gara, caparbiamente voluta e organizzata dalla scuderia Sport & Joy di Martignacco, è vissuta fin dalla prima prova sul duello fra il vincitore Bertin ed il siciliano Andrea Nucita – con Sara Cotone alle note – che a bordo di una Subaru Impreza del Motoring Club Sernaglia ha fatto subito vedere di che pasta è fatto: sebbene con una vettura in debito di potenza rispetto alle “muscolose” Wrc non si è perso d’animo riuscendo pure a far segnare il miglior tempo sulla P.S. 3, giungendo infine secondo assoluto a 9,4 secondi da Bertin e precedendo Adriano Lovisetto (Ford Fiesta Wrc, navigato da Cinzia Bernardini) anch’esso autore di un miglior tempo di P.S.
Ottimo 4′ posto per Denis Babuin e Roberta Spinazzè (Peugeot 207 S2000) seguiti al 5′ posto dallo specialista Fabrizio Martinis (Mitsubushi Lancer Evo X) navigato da Claudio Vigna. Nella top ten troviamo poi al 6′ posto Carniello – Marzocco (Peugeot 207 S2000) seguiti da Valentini- Magrin (anch’essi su Peugeot 207); all’ottavo posto si sono classificati Versace – Caldart su Skoda Fabia S2000 mentre il 9′ ed il 10′ posto sono andati rispettivamente a Zanini – Fachin con una non più giovanissima Renault Clio Williams e agli sloveni Verbic – Selan bravissimi a concludere così in alto con una oramai datata Skoda Fabia A5.
Versace – Caldart
Altre immagini della gara:
Alcune immagini dell’assistenza:
Notizia e foto Dario Furlan