giovedì , 3 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Luoghi e dintorni » Turismo responsabile e di comunità: come rendere protagoniste le risorse attive del territorio

Turismo responsabile e di comunità: come rendere protagoniste le risorse attive del territorio

Sabato 14 febbraio, nella Sala Convegni del Parco regionale delle Dolomiti Friulane a Cimolais, si terrà una mattinata di approfondimento sul tema del turismo responsabile. L’incontro, in programma dalle 9.30 alle 12.30, è organizzato da GAL Montagna Leader, in collaborazione con l’AITR- Associazione Italiana Turismo Responsabile e rientra fra le iniziative del progetto di cooperazione interterritoriale “Pietra Lenta”.

Il turismo responsabile – secondo la definizione AITR – è attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatore,

All’incontro interverrà Maurizio Davolio, presidente dell’AITR ed esperto nazionale in materia, che curerà anche un particolare approfondimento sulla pratica del “turismo comunitario”. Detto anche turismo “di comunità” presenta spesso declinazioni diverse che, pur avendo forti analogie fra loro, si differenziano di volta in volta, in base alle sensibilità e alle esperienze maturate in ciascun contesto. Davolio illustrerà casi originali, con le loro variegate sfumature.

L’incontro è aperto a tutti gli “attori” del territorio, che possono diventare parte attiva di un’esperienza di Turismo responsabile.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top