giovedì , 3 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » EXPOMEGO ritorna a Gorizia dal 19 al 22 febbraio con oltre 150 espositori italiani ed esteri

EXPOMEGO ritorna a Gorizia dal 19 al 22 febbraio con oltre 150 espositori italiani ed esteri

LA 43^ EDIZIONE DELLA FIERA CAMPIONARIA E’ STATA PRESENTATA OGGI NELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL CAPOLUOGO ISONTINO In crescita le presenze della Slovenia grazie all’ accordo di collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere e Camera di Commerci di Nova Gorica Con il debutto delle Giornate della Palacinka, al via anche il 3° Festival Internazionale del Goulash

Rivisitata due edizioni fa nel look grafico, nell’impatto promozionale, nel format espositivo e nel profilo degli eventi, Expomego 2015 è pronta a bissare il successo riscontrato anche lo scorso anno. A una settimana dall’apertura della 43^ edizione, fissata per giovedì 19 febbraio, la storica e attesa campionaria è stata presentata oggi (giovedì 12 febbraio) alla stampa nella sede della Camera di Commercio di Gorizia dove sono intervenuti Gilberto Procura, Vice Presidente di Udine Gorizia Fiere, Gianluca Madriz, Presidente della Camera di Commercio di Gorizia, Boža Loverčič Špacapan, Direttore della Camera Regionale Imprenditoria Artigiana di Nova Gorica, Ettore Romoli, Sindaco di Gorizia e Matej Arčon, Sindaco di Nova Gorica.

Nei loro discorsi, tutti hanno sottolineato i positivi risultati ottenuti dal rilancio della manifestazione e le potenzialità di Expomego come fiera non più solo di Gorizia e del goriziano, ma di un territorio ben più ampio tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, con particolare riferimento all’economia e alle imprese della fascia transfrontaliera, lasciano spazio ad un ragionevole e fondato ottimismo su quello che sarà l’andamento dell’edizione attuale.

Il cambiamento di rotta do Expomego va ricondotto all’importante accordo di collaborazione sottoscritto due anni fa tra il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco e il Presidente della Camera territoriale artigianale imprenditoriale di Nova Gorica, Zoran Simčič per il rilancio dell’economia nell’area transfrontaliera. Accordo che offre una marcia in più ai rapporti costruiti in questi anni e che da subito si è tradotto con l’apertura oltre confine dello sportello permanente di rappresentanza di Udine e Gorizia Fiere per le aziende/espositori della Slovenia.

La collaborazione con la Camera di Nova Gorica è quindi divenuta una co-organizzazione per Expomego, rilanciata come fiera di un territorio “senza confini” che racchiude anche gran parte della vicina zona slovena. La collaborazione viene estesa anche a Pollice Verde (prossimamente a Gorizia dal 20 al 22 marzo) e ad altre manifestazioni organizzate da Udine e Gorizia Fiere.

Come puntualizzato dalla Camera di Nova Gorica, l’efficacia promozionale e commerciale di Expomego verso il visitatore/consumatore italiano viene riconosciuta dalle aziende slovene, fino a Lubiana, ed al contempo è un evento capace di attrarre un gran numero di visitatori della Slovenia che, come quelli italiani, altrettanti numerosi, possono contare su un’offerta espositiva ampia, qualificata e diversificata.

Degli oltre 150 espositori che quest’anno occuperanno tutti i padiglioni e le aree esterne del quartiere fieristico di Via della Barca, la componente slovena ne conta 40 tra artigiani e imprenditori nel settore dei serramenti, materiali da costruzione, sistemi per il riscaldamento e il raffreddamento e del comparto auto e circa 40 fornitori nel settore del turismo, ristorazione, ospitalità, benessere e tempo libero.

Il progetto di collaborazione è sostenuto anche dai Comuni della zona sulla quale opera la Camera dell’artigianato e del commercio di Nova Gorica: il Comune di Nova Gorica, il Comune del Collio, il Comune di Šempeter-Vrtojba, il Comune di Kanal ed il Comune di Renče-Vogrsko oltre alle istituzioni che rappresentano e promuovono il turismo: RRA della regione Primorska settentrionale, l’Ente del turismo di Nova Gorica – l’Ufficio informazioni turistiche di Nova Gorica, ZTKMŠ Brda – l’Ufficio informazioni turistiche del Collio, KŠTM Šempeter-Vrtojba e LTO Posočje.

Questi i principali settori rappresentati a Expomego 2015:

• Arredamento

• Artigianato

• casalinghi e corredo casa

• edilizia

• materiali e sistemi per il risparmio energetico

• serramenti

• stufe e caminetti

• focus espositivo dedicato alla promozione turistica ed enogastronomica della Valle dell’Isonzo

Aperta al pubblico da giovedì 19 a domenica 22 febbraio con ingresso libero, Expomego 2015 sarà inaugurata giovedì 19 febbraio, alle ore 17.00, nel padiglione A.

Tra gli eventi collaterali di Expomego 2015: 3° FESTIVAL INTERNAZIONALE LE GIORNATE DEL GOULASH DELLA PALACINKA GORIZIA 1ª EDIZIONE

Novità di quest’anno saranno le Giornate della Palacinka che nel padiglione D arricchiranno l’offerta gastronomica con assaggi, degustazioni e simpatici “confronti” tra chef italiani e sloveni sulle ricette tradizionali e non solo di questa specialità. Sempre nel padiglione D, la terza edizione del Festival Internazionale del Goulash con eventi musicali e di piacevole intrattenimento, degustazioni e occasione di incontro fra buongustai lungo le varianti culinarie e culturali che caratterizzano le diverse ricette del Goulash. Esperienze, ricordi e testimonianze della ricetta goriziana, di quella slovena, austriaca e ungherese.

Orario al pubblico per visitare Expomego giovedì 19 venerdì 20 febbraio dalle ore 15.00 alle 20.00 sabato 21 e domenica 22 febbraio dalle ore 10.00 alle 20.00 (il Festival del Goulash e Palacinka Days aperti ogni giorno fino alle 22.00)

Ingresso gratuito

www.udinegoriziafiere.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top