Artisti provenienti da tutta Europa raccontano la società della Grande Guerra. Inaugura sabato 28 febbraio a Villa Manin di Passariano la mostra “Esperienza e Povertà della Guerra”, iniziativa realizzata dall’associazione IoDeposito nell’ambito delle celebrazione del centenario dell’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale.
L’obiettivo della mostra è quello di ridurre il vuoto comunicativo che la società ha subìto nel conflitto del 1914-18. Attraverso la contrapposizione di foto d’epoca e rappresentazioni artistiche, il visitatore potrà comprendere il senso di straniamento e di smarrimento di una generazione segnata da quella che Benedetto XV definì “inutile strage”.
Si tratta di un’iniziativa finanziata dalla regione Friuli Venezia Giulia, realizzata in collaborazione con partner come “Limes”, 1 world war Museum of USA, AplusA, e rientra nel progetto “B#side” che ripercorrerà i luoghi della Grande Guerra in Italia, con seminari, laboratori, mostre, iniziative culturali tra il confine italiano, sloveno e austriaco.
La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo con ingresso gratuito.
Tag dell'articolo:Grande Guerra IoDeposito mostra Passriano villa manin