Sono stati conclusi positivamente i lavori di risanamento ambientale alla scuola d’infanzia comunale “Azzurra” di via Puccini 63 a Trieste.
Lo ha constatato personalmente questa mattina (lunedì 2 marzo) il sindaco Roberto Cosolini che -assieme agli assessori all’Educazione Antonella Grim, ai Lavori pubblici Andrea Dapretto e a funzionari e tecnici del Comune- ha fatto un soprallugo-verifica alla struttura educativa, recentemente e completamente bonificata dai pavimenti in vinilamianto e che ha visto anche la posa di nuove pavimentazioni in linoleum nelle aule e negli ambienti comuni (per circa 730 mq), nonché una parziale pitturazione degli spazi interni.
I lavori alla scuola “Azzurra”, come l’analogo intervento alla scuola “La Capriola” di via Curiel a Borgo San Sergio, sono stati realizzati dall’impresa di costruzioni Iniziative Edili Bizeta s.r.l. con una spesa complessiva per entrambe le strutture di 200 mila euro.
Anche per queste opere, che si aggiungono ad altri simili lavori di bonifica dall’amianto, già portati a termine in altre scuole cittadine, l’Amministrazione comunale di Trieste ha potuto contare su un apposito contributo di 1 milione di euro, messo a disposizione dal Commissariato di Governo del Friuli Venezia Giulia, attraverso la voce “Interventi di edilizia pubblica a favore di edifici scolastici”.
Soddisfazione per l’intervento di risanamento realizzato alla scuola “Azzurra”, che s’inserisce nell’ambito del più generale piano di salvaguardia e bonifica delle strutture scolastiche cittadine, è stata espressa dal sindaco Roberto Cosolini, che ha confermato ancora una volta la massima e concreta attenzione dell’Amministrazione comunale di Trieste per la salute dei bambini e di tutti coloro, insegnanti e personale ausiliario, che operano nelle scuole comunali.
Andrea Forliano