venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » È PARTITA LA CORSA AL TITOLO DEL 28° PERCOTO CANTA

È PARTITA LA CORSA AL TITOLO DEL 28° PERCOTO CANTA

Percoto Canta ne fa 28. Il concorso canoro più importante del Triveneto che a ogni edizione richiama decine di giovani artisti da tutta Italia, capace di valorizzare negli anni centinaia di talenti – tra gli ultimi anche la star della serie Disney “Violetta”, Lodovica Comello – compie 28 anni e presenta oggi l’edizione 2015. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla gara che vedrà il suo culmine sabato 25 luglio, nella grande serata finale che si terrà a Villa Frattina – Caiselli di Pavia di Udine, quando andrà in scena l’evento, fra i più attesi dell’estate musicale regionale. Uno spettacolo di altissimo livello, reso tale dalla bravura degli artisti in gara e dalla presenza dell’orchestra. Proprio la presenza di quest’ultima rende Percoto Canta uno fra i pochissimi concorsi del nostro paese a fornire ai concorrenti l’accompagnamento orchestrale, ulteriore valore aggiunto e motivo di grande prestigio per i concorrenti in gara. Ma andiamo con ordine, prima della grande epilogo il cammino è infatti lungo. Il concorso prevede infatti tre fasi: le iscrizioni, le selezioni e la serata finale. Alle iscrizioni (aperte fino al 6 maggio) si registrano ogni anno circa 100 concorrenti provenienti da tutta Italia, che vengono ammessi alle due giornate di selezioni ufficiali, in programma nella sala del Teatro Parrocchiale di Trivignano Udinese (Ud), i prossimi sabato e domenica 9 e 10 maggio. 3 le categorie in gara: Senior, Junior e Cantautori. Sezione particolare, riservata ai residenti all’estero, è invece quella del Premio Internazionale Percoto Canta. A giudicare i concorrenti nelle rispettive categorie sarà chiamata una giuria di qualità, costituita da nomi di riconosciuto rilievo del panorama musicale italiano: Giò Di Tonno, cantautore già vincitore di Sanremo e acclamato protagonista di musical di successo come “Notre Dame de Paris”, Fio Zanotti, fra i più grandi arrangiatori e direttori d’orchestra della musica italiana, Silvia Mezzanotte, cantante e voce solista dei Matia Bazar con cui ha vinto Sanremo, L’Aura, fra le figure più interessanti del cantautorato italiano.

I vincitori potranno contare anche quest’anno su ricchi premi, che consisteranno in tre borse di studio per un totale di 2500 Euro. Nel corso della serata finale verranno inoltre conferiti il “Premio della Critica” (assegnato da una giuria di giornalisti della carta stampata, delle radio e delle televisioni) ed il premio della giuria popolare “Mons. Lauro Minin”. Ma Percoto Canta non è solo un concorso canoro, sono infatti moltissime le attività che fanno da corollario alla gara, come ad esempio gli stage formativi con artisti di livello nazionale e internazionale, i bandi riservati agli studenti per la realizzazione di scritti e bozzetti grafici e le serate itineranti del Percoto Canta in Tour che vedranno protagonisti i concorrenti della manifestazione in diverse location della regione. La sfida del 28° Percoto Canta è aperta, per consultare le modalità di iscrizione, il regolamento e tutte le informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.percotocanta.it alla sezione “iscrizione”, o scrivere a [email protected].

 

La 28° Edizione di Percoto Canta è organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Percoto Canta“, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Pavia di Udine e dell’A

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top