Sabato 21 marzo, alle ore 18.00, andrà in scena al Teatro Nuovo l’imperdibile ASSASSINIO SUL NILO di Agatha Christie, traduzione di Edoardo Erba, regia di Stefano Messina. Una produzione: Compagnia Attori & Tecnici.
Il tema del delitto e della ricerca del colpevole è presente sin dall’origine nel teatro, avendo come progenitore il celebre Edipo, e, attraverso i romanzi e il cinema, è diventato parte nel nostro immaginario e di un certo modo, molto partecipato, di seguire una storia e il suo svolgimento. Punto di riferimento di un teatro a carattere popolare, la Compagnia Attori e Tecnici, dopo i successi di Trappola per Topi e Tela del ragno, continua il suo felice sodalizio con i testi di Agatha Christie e porta in scena uno dei suoi titoli più famosi: Assassinio sul Nilo. In una atmosfera di humor elegante ed enigmatico, dame di squisita ricercatezza e gentlemen di fascino irresistibile sono impegnati a sorbire cocktails, a fumare sigarette col bocchino, a spendere le loro enormi ricchezze in crociere dalle mete esotiche. L’atmosfera è turbata da colpi di pistola, ma la morte è sempre altrove, non è mai presente, mentre è sempre argomento di argute conversazioni attorno al tavolino da thè, fino a quando l’esercizio psicologico dell’investigatore non svela a sorpresa il colpevole, sciogliendo la deliziosa tensione creata negli spettatori…
La primavera ormai esplosa in città invita a lasciare gratuitamente l’auto nel parcheggio convenzionato con il Teatro (via Crispi) e aderire alla passeggiata ACT, Andiamo Camminando a Teatro, in una “crociera” sulle rogge di Udine (partenza ore 16.30) arrivando in tempo per lo spettacolo. Ci sono, inoltre, ancora posti liberi per l’Atelier creativo gratuito” cui i bambini più piccoli possono partecipare per creare meravigliosi personaggi a tema, mentre i genitori assistono allo spettacolo in sala. Info e prenotazioni: [email protected]. Esibendo il biglietto o l’abbonamento a Teatro Insieme gli spettatori hanno la possibilità di fare acquisti o di andare a cena dopo lo spettacolo con uno sconto (www.teatroudine.it sezione: Biglietteria/Agevolazioni) e di godere della convenzione con il servizio di Radio Taxi di Udine.
Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 17:30 è programmato, infine, l’ultimo appuntamento pomeridiano delle conferenze (con gustosi assaggi!) dal titolo Signori, chi è di.. tavola! dedicato alla Cucina con le spezie: dialogano di teatro e cultura alimentare Theodora Hurustiati cuoca e giornalista e Anna Bertolo, assistente alla direzione artistica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con dimostrazioni pratiche di cucina a cura degli studenti dell’ISIS Stringher (Udine) coordinati dall’insegnante chef Emanuela Plazzotta. Agatha Christie fu una appassionata estimatrice delle gioie della cucina e al seguito del marito archeologo conobbe ed apprezzò la cucina orientale. Per imparare a conoscere le spezie e a dosarle, per fare una piccola gustosa crociera gastronomica sul Nilo… appuntamento in Teatro!