Udin&Jazz 2015 – “Argento Vivo” (25esima edizione)
Udine e provincia, 24 giugno_31 luglio 2015
Udine, 08 Aprile 2015 – Mentre l’organizzazione di Udin&Jazz procede a grandi passi verso la presentazione ufficiale dell’intero festival (fissata per il 16 aprile) e raccoglie le prime entusiastiche adesioni ai concerti già annunciati (proseguono con ottimi numeri le prevendite per Hiromi, Caetano&Gil, Stefano Bollani e Chick Corea), il festival desidera segnalare, in anteprima, un’iniziativa particolarmente cara agli organizzatori. Venerdì 12 giugno viene inaugurata alla Galleria Tina Modotti di Udine (ex Mercato del Pesce), una mostra con i migliori scatti dei 25 anni di festival, a sancire lo stretto legame tra comunicazione fotografica e musica.La mostra è a cura di Luca d’Agostino (storico fotografo di Udin&Jazz) e propone i momenti più intensi dei 25 anni della kermesse, dai ritratti dei tanti personaggi ospitati a Udine, alcuni ormai divenuti mitici, che il festival portò in regione quand’erano ancora pressoché sconosciuti, fino ai più intensi e curiosi momenti condivisi tra musica e backstage. Per l’occasione verrà dato alle stampe un prestigioso catalogo che ripercorrà la storia prestigiosa del festival, attraverso le immagini delle stelle del jazz mondiale e nazionale intervenute nel corso degli anni sui palcoscenici friulani. Da Elvin Jones a Paul Bley, da Chick Corea a Joe Zawinul, da Michel Petrucciani a BB King, e moltissimi altri, colti in momenti ufficiali e non dall’obiettivo sapiente e curioso di Luca d’Agostino.
Questo è solo il primo dei molti eventi collaterali e celebrativi che l’edizione numero venticinque di Udin&Jazz si prepara a vivere e che, ricordiamo, ha come sottotitolo “Argento Vivo”; un simbolo per una ricorrenza importante, certo, ma anche un forte messaggio: la scena jazz in Friuli Venezia Giulia è più che mai viva e vitale!
L’immagine di Michel Petrucciani e Giancarlo Velliscig, direttore artistico di Udin&Jazz è di Luca d’Agostino, Phocus Agency © ed è stata scattata nel 1998.
L’immagine di Chick Corea, Claudio Donà (Caligola Records), Giancarlo Velliscig e Gary Burton
è di Federico Del Fabro (1997).
info: euritmica – associazione culturale Via Caterina Percoto 2 – 33100 Udine Tel: +39 0432 1744261 – Fax: +39 0432 1744262 [email protected]