lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Mercoledì 6 maggio alle 18 in sala Corgnali alla Joppi A “DIALOGHI IN BIBLIOTECA” LA STORIA DI DON JOSEF TOUFAR
Mercoledì 6 maggio alle 18 in sala Corgnali alla Joppi A “DIALOGHI IN BIBLIOTECA” LA STORIA DI DON JOSEF TOUFAR

Mercoledì 6 maggio alle 18 in sala Corgnali alla Joppi A “DIALOGHI IN BIBLIOTECA” LA STORIA DI DON JOSEF TOUFAR

“Dialoghi in biblioteca”, l’appuntamento settimanale organizzato dalla “Joppi” per presentare le ultime novità editoriali, stavolta volge il suo sguardo alla don Josef Toufar1Cecoslovacchia del ’49 e alla storia di don Josef Toufar. Mercoledì 6 maggio alle 18 in sala Corgnali (biblioteca comunale), infatti, verrà presentato il libro “Come se dovessimo morire oggi. La vita, il sacerdozio e il martirio di don Josef Toufar”, scritto da Miloš Doležal e appena edito da Itacalibri. Alla presentazione, interverranno Tiziana Menotti, traduttrice e curatrice del libro, e Romano Vecchiet, direttore della Biblioteca Civica.

Il nome di Josef Toufar è legato al celebre Miracolo di Číhošť’. L´11 dicembre del 1949, durante la messa nella chiesa del piccolo villaggio boemo di Číhošť’, i fedeli videro la croce sull’altare muoversi diverse volte. Il regime comunista accusò il sacerdote Toufar di aver inscenato il “miracolo”. L´uomo venne arrestato dalla Polizia segreta e morì il 25 febbraio 1950 in seguito alle torture subite per non aver rinnegato la propria fede e la Chiesa cattolica. In seguito alla pubblicazione del libro, la Chiesa ceca ha avviato la procedura per la beatificazione di don Toufar.  Miloš Doležal, poeta, scrittore e giornalista, lavora come redattore della Radio Ceca di Praga e collabora con numerose riviste ceche e polacche. Il libro “Come se dovessimo morire oggi”, uscito nel 2012 a Praga e tradotto ora dalla studiosa udinese Tiziana Menotti, ha vinto il premio “Libro dell’anno 2012” della rivista “Lidovych novin” della Repubblica Ceca.

 

 

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top