Il 22 Maggio il tour “Stavolta Dove Mi Ammazzerai?” l’unica tappa in Friuli Venezia Giulia, (incentrato sull’album “Stavolta Come Mi Ammazzerai?”, Niegazowana 2014) riporta a Trieste il cantautore e chitarrista Edda, assieme ai suoi Furore Uterino (Fabio Capalbo alla batteria, Luca Bossi al basso e tastiere ed il fonico Davide Tessari). Da solista, Edda ha suonato a Trieste nel 2010 e nel 2012, ma l’ultima volta che calcò il palco del Teatro Miela fu il 17 novembre 1991 in uno storico concerto con la sua band, i milanesi Ritmo Tribale.
Edda (nome d’arte preso dalla madre) Stefano Rampoldi (classe 1963), è noto per l’intensità e la visceralità delle sue performance vocali. Era così fin dai tormentati anni Ottanta/Novanta, quando militava nella rock band Ritmo Tribale (con cui ha inciso cinque dischi ed un ep). Dal Leoncavallo al primo maggio in piazza a Roma, dai concerti nelle carceri al New York Music Seminar e al Berlin Independence Day, dall’Algeria ad Arezzo Wave: con i Tribali, Edda suonò ovunque, raccogliendo un certo successo e affermandosi come il frontman di una delle band più rappresentative del rock made in Italy. Ma soprattutto piantando semi messi a frutto da molte band che esplosero dopo (un nome su tutti: Afterhours, passati dall’inglese all’italiano sulla scia e sull’esempio dei Tribali).Nel 96 una crisi personale lo porta a sparire per 11 anni dalle scene, vari viaggi in India un amore mai dimenticato per gli hare krishna e il duro lavoro dell’operaio pontista, dà avvio ad una nuova vita .. Tutto raccontato e sviscerato, anni dopo, nelle interviste, nelle canzoni e anche in tv, ospite dalla Bignardi all’Era Glaciale su Rai2, E poi nel libro: “Uomini – i Ritmo Tribale, Edda e la scena musicale milanese” (Elisa Russo, Odoya 2014).
Quella di Edda, dopo gli anni di silenzio, è stata una rinascita, umana e musicale, che agli occhi del pubblico comincia a fine 2007, quando ricompare con dei video casalinghi su YouTube. Si interessa a lui l’etichetta di Vigevano, Niegazowana: da lì parte una folgorante carriera solista, sempre accasato a questa label. La maggior parte dei brani sono composti assieme all’amico, autore e musicista, Walter Somà.Proprio a Trieste , nella città dell’autrice, il concerto sarà preceduto da una breve presentazione del libro, un’occasione per fare una chiacchierata con Elisa Russo e Edda, presentati da Agnese Ermacora (ex Radio Fragola, ora Radio Popolare e Radio Magica). L’incontro si terrà nella zona bar del Teatro Miela tra le 20 e le 21.
Opening (21.15): Chiara Vidonis cantautrice triestina (trapiantata a Roma) dj set : dj rock’n’roll Luca “Elvic ” Bitti
organizzazione: Bonawentura
Ingresso € 10,00. Prevendita c/o biglietteria del Teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00; www.vivaticket.it