Sabato 23 maggio 2015 si è svolta alla Fiera di Reggio Emilia la 54^ Mostra Mercato del fumetto in contemporanea alla Fiera dell’Elettronica ed alla Fiera della Birra artigianale.
Tra gli espositori numerosi tipici stand gastronomici e di materiale da collezionismo (fumetti, riviste, gadget, radio e materiale elettronico).
Presenti le case editrici Allagalla (riedizione integrale di Larry Yuma), Edizioni Mercury (ristampe anastatiche di classici italiani), Menhir Edizioni (fumetto nero “Il Morto”), Nova Express (Storm, Dan Dare), Renoir (Don Camillo a fumetti, ristampa del Principe Valiant), Le Cronache di Topolinia, Editoriale Cosmo (adattamento in formato bonelliano di fumetti francesi).
Organizzatrice e copromotrice dell’evento l’associazione reggiana Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), nata nel 1992. Fra le attività da essa organizzate per i propri soci, ci sono la pubblicazione della rivista trimestrale “FUMETTO” (insostituibile materiale di consultazione e lettura per chi si occupa di fumetti anche dal punto di vista filologico e storico), la stampa di albi, volumi e collane originali, inediti o ristampe, di fumetti e/o di critica, la ricerca e stampa di classici del fumetto nati per il mercato statunitense e/o realizzati in quello francese (mai pubblicati in Italia). Notizie aggiornate e informazioni dettagliate si trovano sul sito www.amicidelfumetto.it, dove si possono leggere e scaricare articoli scelti della rivista e accedere alle istruzioni per diventare soci e poter così anche acquistare riviste, albi e volumi non reperibili in commercio. A supporto dell’attività informativa svolta dalla rivista, l’ANAFI edita anche una newsletter elettronica per soci e appassionati di fumetti, dal titolo MANO LIBERA. Attuale Presidente dell’associazione è Paolo Gallinari, VicePresidente e capo redattore della rivista FUMETTO è Luciano Tamagnini.
L’Anafi, che ha fra i suoi scopi statutari la valorizzazione della memoria del fumetto italiano, in primis dei suoi grandi autori, che in un mondo che brucia tutto a grande velocità rischiano di cadere nell’oblio, nel corso della Mostra Mercato ha presentato il volume “Rino Albertarelli, maestria e versatilità di un talento innato” che raccoglie per la prima volta un ritratto a tutto tondo del grande autore, con numerosi saggi, illustrazioni e fumetti anche inediti, un ampio apparato bio-bibliografico.
In vendita anche il volume ”Giustizia a strisce, Rappresentazioni dei giudici nel mondo del fumetto”, dedicato alla figura del giudice nei fumetti, a cura della Fondazione Marco Montalbano, con il patrocinio di Libera e dell’Anafi.
Presente anche l’associazione Diabolik Club, nata a Sassuolo (MO) nel 1996 per permettere ai soci di conoscersi, scambiarsi e diffondere materiale legato a Diabolik; l’attività del Club é incentrata principalmente nella realizzazione della “Gazzetta di Clerville”, rivista ufficiale del Diabolik Club, interamente dedicata all’eroe nero e a cercare di procurare materiale (libri, gadget, poster) a sfondo Diaboliko, ai soci.
Presente l’associazione culturale Kolosseo che si occupa di organizzare mostre mercato di vario genere.
Calendario delle prossime Mostre Mercato del fumetto 2015:
30-31/05 Riva del Garda (VR) – Mostra Mercato + Cosplay
07/06 Torino – Mostra Mercato (ingresso libero pubblico)
27/09 Torino – Mostra Mercato (ingresso libero pubblico)
3-4/10 Pavia – Mostra Mercato + Cosplay
11/10 Verona – Mostra Mercato + Cosplay
17-18/10 Bologna – Mostra Mercato
31/10-01/11 Padova
E.T.