Più che meritata la squisita mega torta finale preparata ad hoc dalle maestranze dell’Etica del Gusto per lo slancio finale di GOOD 2011 che con ottimi risultati di pubblico, di partecipazione e portatore di preziosi contatti tra domanda e offerta, si appresta a raggiungere il traguardo finale della terza edizione. Gli stand del Salone delle specialità enogastronomiche hanno chiuso infatti ieri sera alle 20.00 dopo una 5 giorni all’insegna del buon gusto, della qualità e della promozione delle eccellenze agroalimentari regionali, nazionali ed estere.
«La riuscita di GOOD non è solo motivo di soddisfazione per la Fiera – afferma il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco – ma è soprattutto un punto a favore per le imprese del settore e per l’economia del territorio: un punto che vale il doppio, se consideriamo il periodo in cui tutti ci troviamo ad operare“.La speranza dell’organizzazione è quella che la fiera “GOOD “con i suoi contenuti e le sue finalità, sia un vetrina da esportare fuori dai confini regionali e nazionali. Un programma eventi fatto di oltre 160 appuntamenti nel quale hanno dato il meglio di sé tutte le associazioni professionali e di categoria che hanno avuto modo di farsi conoscere da un pubblico vastissimo. Riscontri importanti vengono anche dalla collaborazione con Slow Food Fvg nella realizzazione del Buon Mercato. Tutti gli eventi sono stati di alto livello e allo stesso tempo a portata di tutti: dal visitatore comune, all’esperto e all’appassionato.” La qualità – ha precisato De Marco – non ha età e non ha confini: infatti le tipicità e le tematiche sviluppate in GOOD hanno colto nel segno bambini e adulti, visitatori del Friuli Venezia Giulia, delle altre regioni italiane e dei paesi esteri contermini. Un successo – sottolinea De Marco – che condividiamo insieme a tutte le istituzioni, partner e sponsor del Salone, la Regione Friuli Venezia Giulia in primis per la qualificante proposta che ha caratterizzato il padiglione del “Tipicamente Friulano”, la Camera di Commercio di Udine per le riuscite e innovative contaminazioni tra cibo&design, la Provincia e il Comune di Udine nonché il Main sponsor, la banca FriulAdria Credit Agricole che ha accentuato la componente culturale di Good portando in Fiera la prima edizione del premio “Letteratura in Cucina” conferito al mitico Cipriani”
Le affermazioni del Presidente della Fiera e il successo di GOOD 2011 sono pienamente confermati dalla Regione: «Non posso che ritenermi soddisfatto per come è andata questa terza edizione di Good – afferma l’Assessore regionale alle risorse rurali, agroalimentari e Claudio Violino – e soprattutto per le presenze, sempre numerose anche al padiglione 7 Tipicamente friulano” .
«Il lavoro di squadra fra istituzioni –è la linea anche il Presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo – ha permesso di convogliare forze e risorse per promuovere un comparto di assoluta eccellenza in Fvg come l’enogastronomia favorendo peraltro una speciale collaborazione con gli amici dei Paesi nostri “vicini di casa”. a formula si abbina perfettamente all’idea, di “esportare” Good fuori dai confini regionali per diventare un ottimo portabandiera per promuovere l’intera economia friulana.
Per la redazione Enrico Liotti