Aria di Friuli Venezia Giulia, infatti, è cultura e musica, ma, ovviamente, anche tanta enogastronomia: l’edizione 2015 non dimentica le radici dell’evento da cui nasce e un’ampia parte del programma del festival è dedicata agli appuntamenti pensati per gli amanti della cucina e, in particolare, del prosciutto di San Daniele, da sempre protagonista della kermesse.
A San Daniele può capitare quindi anche di incontrare cuochi d’eccezione, come la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ieri si è cimentata con una julienne di frittatine con prosciutto di San Daniele e rucola e con involtini di San Daniele all’ananas grigliato e riduzione di aceto balsamico. Indossata la traversina d’ordinanza, ha seguito le indicazioni dello chef della scuola de “La Cucina Italiana”, si è messa ai fornelli per poi gustarne il risultato.
Gli appuntamenti enogastronomici proseguono anche nella giornata di domani, lunedì 29 giugno, grazie alle visite guidate nei prosciuttifici e gli stand dislocati in tutto il centro cittadino che propongono abbinamenti classici e insoliti con il prosciutto di San Daniele.