Iscrizioni aperte al seminario gratuito fino al 21 luglio 2015. 50 i posti disponibili.
Il progetto di continuità aziendale, il difficile passaggio generazionale, i diversi approccio e situazioni socio-organizzative che si possono creare durante la trasmissione d’impresa. Oggi, più che mai, diviene d’importanza fondamentale sviluppare al meglio il senso di autoefficacia nella gestione del passaggio generazionale e nella gestione delle situazioni di “Family Business”. Ricordiamo infatti che i dati relativi alle imprese familiari e i passaggi generazionali a livello nazionale sono critici: appena il 31% arriva in salute alla seconda generazione e soltanto il 15% alla terza. Si tratta di un momento delicato soprattutto per le medie e piccole imprese e spesso il problema risiede nella volontà di gestire in autonomia il passaggio, senza ricorrere a esperti o manager esterni, o la scarsa preparazione ad affrontare la situazione.
Per affrontare al meglio questa delicata fase è perciò necessario un supporto per gli aspetti giuridici, economici e fiscali ed avere una visione amplia fornita da esperti del territorio per stimolare e cogliere opportunità di confronto tese a valorizzare gli aspetti psico-sociali della trasmissione d’impresa.
Sono queste le tematiche che verranno affrontare durante il seminario promosso dal progetto regionale Imprenderò: “Trasmissione d’impresa e passaggio generazionale: la forza della comunicazione” in programma mercoledì 22 luglio 2015 nella sala convegni di Confapi a Udine in Viale Ungheria, n. 28.
Due i docenti in aula: Dolores Grando, psico-sociologa, formatore senior e consulente aziendale in materia di modelli organizzativi, gestione delle risorse umane, tecniche di vendita, comunicazione interna, progetti di analisi organizzativa e benessere organizzativo e Gianpiero Cidonio, socio-analista delle organizzazioni, formatore senior e consulente aziendale in materia di project management, modelli organizzativi, gestione delle risorse umane, che affronteranno il tema della trasmissione di impresa e cercheranno di sensibilizzare gli imprenditori e di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.
Per Dolores Grando «il mio intervento e quello di Gianpiero Cidonio sono volti a valorizzare il “Family Business” che, anche nella realtà locale, riveste un ruolo importante nella continuità di molte attività produttive. La finalità principale – continua Grando – è lo sviluppo della consapevolezza di come affrontare le dinamiche psico-sociali e organizzative del passaggio generazionale. Gli aspetti giuridico, economico e fiscali sono per lo più noti e supportati da specialisti del settore, mentre la gestione delle dinamiche socio-organizzative è spesso lasciata ai soggetti fondatori e ai loro successori. E’ invece importante assumere un comportamento proattivo utilizzare alcuni strumenti, per gestire con maggiore facilità ed efficacia un passaggio importante, per la soddisfazione professionale e personale dei diversi attori» conclude la docente.
Il seminario, totalmente gratuito, è rivolto a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.
É possibile iscriversi fino al 21 luglio sul sito dedicato al progetto (www.imprendero.eu). Il sito presenta anche c’è una sezione dedicata ai profili dei professionisti che effettuano accompagnamento e consulenza personalizzata a partire dal fabbisogno dell’imprenditore uscente o entrante coinvolti nella fase di cessione d’impresa.
Per maggiori informazioni:
Sul seminario:
Confapi
Tel: 0432 50 73 77
Email:[email protected] – Sito: http://www.confapifvg.it/
Sul progetto Imprenderò 4.0
Direzione e coordinamento del progetto: Consorzio Friuli Formazione
tel. 0432.482841 – fax 0432.502387