26 luglio 2015, ore 21.30
Piazza Duomo
Lercara Friddi, Palermo
Il 26 luglio 2015 in occasione della serata conclusiva My Way Festival, il Festival dedicato a Frank Sinatra, il soprano Felicia Bongiovanni sarà la prima ad essere premiata in quella che sarà l’edizione iniziale del “Premio Lercaresi nel mondo”, con cui saranno riconosciuti i meriti degli artisti lercaresi che si sono distinti seguendo l’esempio di Frank Sinatra, originario di Lercara Friddi (PA) e diventato negli Stati Uniti ‘The Voice’ per antonomasia.
Quale miglior inizio, quindi, che assegnare il Premio “Lercarese nel mondo” a colei che si è distinta proprio per la vocalità nelle sue più alte espressioni, di cui il canto lirico rappresenta la massima eccellenza. Nella storia della musica e del canto, nulla più dell’impostazione lirica, che Felicia Bongiovanni ha sempre rigorosamente mantenuto anche nelle sue varie collaborazioni, ha saputo esprimere in maniera ineguagliabile la varietà e la profondità delle emozioni umane, riuscendo sempre a coinvolgere e a toccare possentemente i cuori e le menti. La voce rappresenta l’espressione più diretta dello spirito, da cui direttamente promana e che immediatamente raggiunge. La voce mediterranea, inoltre, è universalmente riconosciuta come unica e patrimonio raro e inestimabile della nostra cultura.
La meravigliosa voce di Felicia Bongiovanni (già insignita lo scorso anno del Premio Sergio Bruni – La Voce di Napoli per la canzone napoletana e del Premio “Ombre della sera” Bruno Landi per la Lirica 2014), dotata di un bellissimo timbro naturale, esaltato da una tecnica impeccabile, e accompagnata da una rara versatilità e da una straordinaria vis interpretativa, perfettamente incarna questo ideale, tanto da poter essere definita lei stessa “La Voce”, degna erede, nel suo campo artistico dell’opera lirica, di Frank Sinatra “The Voice”.
Felicia Bongiovanni, lercarese d’origine come Frank Sinatra, è famosa nel mondo per la sua attività internazionale di soprano che l’ha portata nei più prestigiosi teatri italiani, come La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il ROF (Rossini Opera Festival) e il Politeama di Palermo, e all’estero, scelta dall’associazione dedicata a Maria Callas per interpretare la Divina negli Stati Uniti e come testimonial del bel canto e di pace in Africa, al Teatro Nazionale Cha de Caxide di Luanda e sulla portaerei Cavour della Marina Militare in Angola, al Teatro Nazionale e alla Basilica di Notre Dame d’Afrique di Algeri, all’Auditorium dell’Istituto di Cultura Italiano di Addis Abeba in Etiopia. A questa attività concertistica strettamente lirica, Felicia Bongiovanni affianca da molti anni la divulgazione del repertorio operistico in contesti di generi diversi, dal jazz al pop, dal soul al rock, come Umbria Jazz Winter e Porretta Soul Festival. Questa sua poliedricità l’ha portata a collaborare con gli artisti internazionali più diversi come Eros Ramazzotti, Giò Di Tonno, i Nomadi, Andrea Mingardi, tra gli altri. Molte le sue apparizioni televisive, al Concerto di Natale di Rai 2 (nel 2006 e nel 2012), e su Rai 1 in occasione del Premio Braille 2014 e del Concerto dell’Epifania del gennaio 2015.