Giovedì 23 luglio ORE 21 | Narrazioni – Lunatico festival – Parco di San Giovanni via de Pastrovich, 4
“On Writing”
Questo giovedì per la serata narrazioni, ospite al Lunatico festival un incontro sullo scrivere con lo scrittore e drammaturgo Vitaliano Trevisan.Si parlerà di diversi approcci alla scrittura nelle esperienze dello scrittore vicentino esplorando la sua produzione narrativa tra libri cinema e teatro e i possibili approcci formativi a questi vari modi di scrittura.A seguire lettura di Stefano Dongetti e Alessandro Mizzi di alcune scene da un opera inedita dell’autore.Vitaliano Trevisan è nato a Sandrigo nel 1960. Einaudi Stile libero ha pubblicato I quindicimila passi, un resoconto (2002, vincitore del Campiello Francia nel 2008), Un mondo meraviglioso, uno standard (2003), Shorts (2004, vincitore del Premio Chiara), Il ponte, un crollo (2007) e Grotteschi e Arabeschi (2009). Per il teatro, Trevisan ha curato nel 2004 l’adattamento di Giulietta di Federico Fellini e ha scritto, tra gli altri, Il lavoro rende liberi, messo in scena nel 2005 da Toni Servillo, e i monologhi Oscillazioni e Solo RH, pubblicati da Einaudi nel volume Due monologhi (2009).
Per il cinema, è stato sceneggiatore e attore in Primo amore di Matteo Garrone e attore in Riparo di Marco Simon Puccioni.
Nel 2009 è uscito in Francia anche Il ponte. La traduzione francese de I quindicimila passi è stata accolta con favore da pubblico e critica. Nel 2011 pubblica sempre per Einaudi Una notte in Tunisia.
Venerdì 24 luglio ore 21 | Musica al Lunatico Festival – Via de Pastrovich, 4 – Parco di San Giovanni
Thee Ananas’n’Bananas in concerto
Arrivano da Trieste e sono una delle rilevazioni della scorsa stagione del panorama musicale alternativo cittadino. I Thee Ananas’n’Bananas sono: voce (Andrea Bonn), chitarra (Piero Pecchi), basso (Guido Giorgi) e batteria (Lorenzo Vigini). Per il concerto al Lunatico Festival, visto il ritorno in patria di uno dei membri fondatori della band, si presentano con una formazione allargata con un organo e una seconda chitarra.
Calcano la scena locale ormai da un anno e mezzo e dopo un minitour di successo nelle Marche, l’apertura al concerto degli Universal Sex Arena e l’uscita di un demo prodotto in casa, si credono già delle rockstar affermate. Fatto sta che i Thee Ananas’n’Bananas sono pronti a scaraventarvi in faccia la loro musica garage rock/ punk…vi piaccia o no sarà senza dubbio un’esperienza che vi cambierà per sempre.
Stay Ananas, Stay Bananas! A seguire DJ set con DJ FAB.