lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Gusti di Frontiera – Quarantadue treni speciali grazie alla collaborazione con Regione e Trenitalia per Gorizia
Gusti di Frontiera – Quarantadue treni speciali grazie alla collaborazione con Regione e Trenitalia per Gorizia

Gusti di Frontiera – Quarantadue treni speciali grazie alla collaborazione con Regione e Trenitalia per Gorizia

La Regione, grazie alla collaborazione con Trenitalia, metterà a disposizione una serie di treni speciali per raggiungere Gorizia nei giorni clou di Gusti di frontiera, la manifestazione enogastronomica che lo scorso anno ha portato nel capoluogo isontino oltre 450 mila persone, con una massiccia partecipazione anche da Udine, Trieste e Monfalcone, che da quest’anno saranno collegate al cuore della festa con una serie di convogli straordinari. La partnership è stata presentata oggi dal sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, dal direttore della Divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Simone Gorini e dall’assessore comunale agli Eventi, Arianna Bellan. Saranno complessivamente 42 le corse straordinarie che saranno effettuate nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, in concomitanza con la kermesse

I presenti alla conferenza Stampa

I presenti alla conferenza Stampa

goriziana.

«L’iniziativa che abbiamo presentato mette in luce la sinergia tra le istituzioni – ha spiegato l’assessore regionale Santoro –. Abbiamo accolto la richiesta dell’amministrazione comunale, a cui va il merito di essersi attivata con grande anticipo per strutturare un progetto logistico adeguato a supportare l’evento, di garantire dei treni speciali in tutti e tre i giorni della manifestazione.In questo modo assicuriamo la sicurezza a quanti raggiungeranno Gorizia e vorranno rientrare anche in tarda sera. Inoltre favoriamo un’esperienza di intermodalita’ tra le tante soluzioni possibili, che incentiva e rafforza il trasporto ferroviario, facilmente fruibile da giovani e famiglie».

Per il sindaco Romoli, «il ricorso ai treni speciali si è reso necessario, in quanto doveroso trovare mezzi alternativi alle autovetture: già lo scorso anno abbiamo utilizzato il parcheggio della Sdag, ma è fondamentale che Trenitalia ci sia venuta incontro e che la Regione abbia dimostrato la propria vicinanza alla manifestazione per affinare il progetto logistico dell’evento». Simone Gorini ha spiegato che con l’iniziativa, «saranno messi a disposizione dei viaggiatori diretti a Gorizia 56 mila posti, con 30 addetti di Trenitalia che saranno dislocati sul territorio per assistere e indirizzare i passeggeri diretti a Gusti di Frontiera».

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top