Si svolgerà appena oltre confine con due prove speciali da disputarsi questa sera e le restanti nella giornata di domani, sabato 12 settembre, il 4° Rally Nova Gorica, gara valida per il Campionato Nazionale Sloveno, la Mitropa Cup e l’Alpe Adria Cup. Dopo 2 anni di ronde e un “3×3”, quest anno il rally conta 11 Prove Speciali (5 diverse) di 104,26 km per un totale di 273,51 km. Il centro nevralgico del rally (service park) sarà nella zona industriale a Kromberk, vicino al confine con l’Italia nei pressi di Gorizia.
La P.S. n. 9 denominata “Lig” (dal nome del paese attraversato) in alcuni tratti è al ridosso del confine italiano nella vallata dello Judrio (poco oltre Prepotto).
Particolarmente interessante sarà la presenza di Umberto Scandola, navigato dal fido Guido D’Amore, che qui cercherà di continuare l’apprendistato con la Skoda Fabia R5, la nuova vettura della casa di Mladá Boleslav che nelle due gare disputate finora non è riuscita a dimostrare tutto il suo potenziale causa il ritiro per un’uscita di strada nelle prime battute del Rally di San Marino ed una toccata nella prima giornata di gara al recentissimo Rally del Friuli che ha costretto Umberto Scandola a ripartire il secondo giorno con la formula del super rally e la relativa penalizzazione.
Sicuramente il pilota veronese vorrà “cucirsi addosso” al meglio la vettura in vista dell’appuntamento con il Rally di Roma, penultima gara del CIR che si disputerà la settimana prossima ed il Rally Due Valli che chiuderà il campionato in ottobre.
Non mancheranno poi i frequentatori della Mitropa Cup, in primis la famiglia tedesca Gassner (padre e figlio) con le Mitsubishi Lancer Evo X R4 ed i velocissimi sloveni Aleks Humar, che con la Renault Clio R3T riesce sempre ad insediarsi nelle zone nobili delle classifiche, e Rok Turk -vincitore dell’ultimo Saturnus Rally – al via con la Peugeot 208 R2.
Fra le 74 vetture al via anche numerosi italiani, a cominciare da Federico Laurencich – un pilota dal così detto “piede pesante” – che sulle prove slovene vicine a casa cercherà di ottenere il massimo dalla Renault New Clio.
Il sito per trovare tutte le informazioni su orari, mappe, elenco iscritti, ecc. è: http://www.rally-novagorica.si/index.html.
Dario Furlan