Dopo le emissioni delle banconote da 5 e da 10 euro della seconda serie, avvenute nel maggio del 2013 e nel settembre del 2014, vi sarà a breve il lancio del terzo taglio della “Serie Europa”:il prossimo 25 novembre entrerà in circolazione la nuova banconota da 20€ una delle più utilizzate dal pubblico, dai distributori e biglietterie automatici.
La Banca d’Italia è impegnata nell’organizzazione di diverse iniziative per far conoscere la nuova banconota a livello nazionale.
La Sede di Trieste organizzerà numerose riunioni informative con gli operatori istituzionali (banche, Poste, addetti al commercio e società di servizi) e con le forze dell’ordine. Particolare cura sarà dedicata all’opera di sensibilizzazione dei gestori delle apparecchiature automatiche affinché siano adeguate già prima della messa in circolazione del nuovo biglietto.
Presso la Sede di Trieste in Corso Cavour 13 è stato allestito un punto informativo dove gli utenti avranno a disposizione brochure e carte lenticolari, anche in sloveno e inglese, e potranno soddisfare eventuali curiosità ponendo domande agli operatori di sportello (orario 8:15 – 13:30). Inoltre, il punto informativo sarà attivo:
– venerdì 11 e sabato 12 settembre (11.00 – 18.30) a Udine davanti all’ingresso del Museo di Arte Moderna e contemporanea di Casa Cavazzini in occasione della manifestazione “Friuli DOC”;
– mercoledì 7 ottobre (mattina) presso la Camera di Commercio di Pordenone.
Nel mese di ottobre, a Gorizia si terranno incontri divulgativi rivolti a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione agli anziani.
Agli studenti delle scuole primarie e secondarie saranno dedicate le “Giornate della banconota” che si svolgeranno dal 21 ottobre al 24 novembre nella Sede di Trieste.
Il programma delle iniziative si concluderà con un “Open Day” quando, in occasione dell’immissione in circolazione, tutto il pubblico potrà intervenire alla presentazione della nuova banconota presso il salone della Sede di Trieste.